Eventi
Nice Festival Settimo Torinese: la seconda edizione si chiude con quasi 2mila spettatori
La magia degli spettacoli ha avuto la meglio sul maltempo e la seconda edizione del Nice Festival di Settimo Torinese si è chiusa con quasi 2mila spettatori in totale, tra cui i 350 ragazzi e bambini delle scuole del territorio che hanno assistito alle repliche scolastiche mattutine.
Il Nice Festival di Settimo Torinese, che si è tenuto dall’8 al 14 maggio, fra spettacoli all’aperto e sotto lo chapiteau di Circo El Grito presso il parco Alcide De Gasperi, ha presentato al pubblico tre prime nazionali e otto compagnie di rilievo internazionale: Fondazione Cirko Vertigo, che ha aperto il festival con Vertigo Galà, Accademia Cirko Vertigo con gli allievi dell’Università – la prima in Italia a rilasciare un diploma di laurea in circo contemporaneo-, Nicola Bertazzoni, Compagnia Samovar con la Roulotteatro, Circo El Grito con il suo chapiteau, Collettivo 6tu, Simone Romanò e Humberto Kalambres.
Sold out per due repliche dell’Uomo calamita di Circo El Grito con Giacomo Costantini e Wu Ming, per la prima replica di Vertigo Galà di Fondazione Cirko Vertigo, per Fili invisibili di Collettivo 6tu, che ha chiuso la kermesse, e per ben 13 repliche di Officina Oceanografica Sentimentale di Compagnia Samovar tenuto all’interno di una roulotte teatro appositamente allestita per lo spettacolo.
La manifestazione fa parte della serie di festival organizzati dal centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. A partire dal 2022 il centro ha creato una rete di partenariato con le quattro città di Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese, attorno al fulcro del capoluogo di Torino da cui sono nati i Nice Festival. A questi si aggiunge il Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco, una kermesse da oltre 20 anni punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese