Piemonte
Finanziato un progetto tutto piemontese per la formazione professionale della sanità digitale
La Commissione Europea ha finanziato “CARE about IT”, progetto di Eccellenza per la Formazione Professionale (CoVE) dedicato alla Sanità Digitale. Obiettivo di CARE about IT è infatti l’implementazione delle tecnologie digitali in ambito sanitario e lo sviluppo della telemedicina, data la necessità, emersa dall’analisi del settore sanitario europeo, di sviluppare le competenze digitali degli operatori sanitari, allineandole agli obiettivi del programma europeo “EU4Health” (adottato come risposta alla pandemia COVID-19).
Il programma prevede di potenziare la telemedicina, la digitalizzazione e l’archiviazione dei dati sanitari, introducendo nuovi strumenti digitali nell’assistenza sanitaria. Gli operatori sanitari, accuratamente formati, potranno utilizzare in modo efficace le soluzioni di sanità elettronica disponibili, in modo responsabile ed etico, ponendo al centro gli interessi del paziente.
A “CARE about IT” lavoreranno quattro team provenienti da Paesi Bassi, Finlandia, Estonia e Italia, ciascuno composto da enti formativi, imprese del settore HealthTech e aziende sanitarie locali.
Il team italiano, tutto piemontese, come deciso dal gruppo olandese a capo del progetto, avrà come coordinatore APRO Formazione (Alba) che, con la sua divisione socio-sanitaria HEALTHCARE, vanta un’esperienza ventennale nella formazione professionale degli operatori-socio-sanitari, grazie alla collaborazione consolidata con l’ASL CN2 e il Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe e Roero. Alla squadra italiana verrà affidato un budget di €.700.000 circa per quattro anni di attività (2023-2027), di cui quasi €.300.000 da destinare ai partner del progetto, ASL CN2 e T4Med.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese