Seguici su

Cittadini

QUBÌ: inaugurazione del “garden”, uno spazio verde collettivo ed ecosostenibile a Torino

Avatar

Pubblicato

il

L’Associazione Culturale QUBÌ, animata da scopi sociali, sostenibili e inclusivi, grazie ad un patto di collaborazione con la Circoscrizione 7 della città di Torino, inaugurerà sabato 27 maggio il suo garden, un “giardino 3.0” pubblico destinato all’aggregazione e alla collettività e volto a sensibilizzare la cittadinanza circa comportamenti a basso impatto ambientale e nuove forme di coltivazione che contribuiscono alla resilienza del territorio. All’interno del garden, è stato infatti realizzato un orto rialzato da terra e una serra autosufficiente creata in un container di recupero, che sfrutta l’energia fotovoltaica per sostenere al suo interno un impianto di coltura aereoponica.

Durante la giornata di inaugurazione, si alterneranno iniziative, attività, corsi ed eventi culturali, gratuiti e ad accesso libero per tutti, tra cui laboratori alla scoperta delle erbe aromatiche, attività di orticoltura e ricette antispreco in cucina, un laboratorio creativo di arteterapia, attività sportive e di apicultura, un aperitivo con musica e, infine, una sessione di stand up comedy. Inoltre, una caccia al tesoro fotografica sarà realizzata grazie alla disseminazione, in giro per la città, di adesivi con un QRCode che riporta al programma della giornata, ognuno accompagnato da un verso tratto da una strofa dalla canzone “Terra” degli Eugenio in via di Gioia: chi riuscirà a completare l’intera strofa collezionando tutte le foto degli stickers che la compongono, vincerà un premio che sarà svelato il giorno stesso.

Partecipare all’inaugurazione del garden di QUBì sarà l’occasione ideale per comprendere quanto sia grande la quota di responsabilità che ognuno di noi può applicare sia al rispetto dell’ambiente sia al rispetto della socialità.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *