Biella
Biella: in vendita la storica villa dello stilista Nino Cerruti
Il genio e il fascino di Nino Cerruti, famoso stilista e imprenditore italiano, ancora pervadono la sua storica casa nel cuore di Biella, in Piemonte, una destinazione nota in tutto il mondo per la sua industria tessile e laniera e come fulcro del Made in Italy della moda italiana. Mai messa in vendita prima d’ora, House of Cerruti sarà messa all’asta con un prezzo di riserva di 1,25 milioni di euro il mese prossimo da Sotheby’s Concierge Auctions in collaborazione con Italy Sotheby’s International Realty.
L’apertura delle offerte è prevista per l’8 giugno e si concluderà il 14 giugno in diretta da Sotheby’s New York, la principale destinazione mondiale per l’arte e il lusso. Sarà possibile fare offerte anche online sul sito di Sotheby’s Concierge Auctions consentendo agli acquirenti di partecipare da ogni Nazione.
La collaborazione tra Sotheby’s Concierge Auction, il più grande mercato di aste immobiliari di lusso al mondo, e Italy Sotheby’s International Realty, protagonista nel settore immobiliare di lusso in Italia, ha l’obiettivo di mettere in contatto venditori di case uniche con alcuni dei più importanti buyers nel comparto del real estate, utilizzando strumenti di marketing digitale innovativi.
“Mio nonno non era solo uno stilista, era un visionario”, ha dichiarato Ian Cerruti, attuale proprietario della casa. La sua miscela unica di eleganza italiana e stile francese, insieme al suo occhio attento per i dettagli, al suo gusto impeccabile e alla sua incrollabile dedizione alla qualità, è un’essenza che non solo è catturata nei suoi progetti, ma anche in questa casa”. Come pezzo di storia non solo di Cerruti, ma della stessa storia italiana, speriamo che questo ambiente possa ispirare e influenzare il suo prossimo proprietario per gli anni a venire”.
Immersa nella tradizione e nella storia, questa tenuta si estende per quasi 8 ettari nelle Alpi italiane, famosa meta di fuga per celebrità di Hollywood come Roman Polanski, Michael Douglas e Jack Nicholson. Dalla residenza principale, risalente a quasi 200 anni fa, alla moderna casa per gli ospiti, fino all’accogliente cottage del custode, gli ospiti possono godere di un rifugio privato dove rilassarsi tra frutteti e roseti e degustare l’ottimo vino prodotto internamente.
“Siamo onorati di rappresentare questa proprietà di pregio che racchiude in sé la storia della cultura italiana e del Made in Italy”, ha dichiarato Lodovico Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty. “Abbiamo ritenuto che l’eredità di Nino Cerruti, icona della moda in tutto il mondo, dovesse essere trattata come tale. Siamo lieti di lavorare in collaborazione con Sotheby’s Concierge Auctions per portare all’attenzione del pubblico mondiale questo insostituibile pezzo di storia da cui ha avuto origine il genio di Nino Cerruti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese