Torino
La Strada Provinciale 188 del Colle Braida entra tra le grandi salite del ciclismo
Grazie ad un importante progetto di valorizzazione del territorio, la Strada Provinciale 188 del Colle Braida entra tra le grandi salite del ciclismo. In occasione del passaggio della 106esima edizione del Giro d’Italia, con la tappa Bra-Rivoli, è stato infatti attivato un piano di valorizzazione dell’itinerario, grazie al posizionamento di cartelli lungo la salita al Colle Braida che riportano informazioni tecniche (pendenza, distanza ecc.) e alla dedica della salita stessa al grande protagonista del ciclismo Giovanni Valetti, la cui storia trova spazio sui pannelli che verranno installati nei prossimi giorni lungo la strada; un QR code su ogni pannello consentirà inoltre di accedere ad una pagina dedicata alla storia del ciclismo sportivo in Valle di Susa.
Il progetto di valorizzazione scaturisce dal lavoro svolto in sinergia tra Città Metropolitana, Unione Montana e i Comuni di Avigliana, Chiusa di San Michele, Sant’Ambrogio di Torino e Valgioie. L’inaugurazione ufficiale è in programma in occasione del passaggio del Giro: il ritrovo sarà giovedì 18 maggio alle ore 10:00 presso la rotatoria Valetti (Lago Grande), per poi partire, verso le 10:30, con una pedalata inaugurale aperta a tutti, per salire al Colle Braida e attendere l’arrivo delle squadre della Corsa Rosa.
L’itinerario così rivalutato verrà promosso anche da Turismo Torino e provincia e da Valsusa Turismo, grazie all’inserimento su www.outdooractive.it di tutte le informazioni tecniche corredate da curiosità e cenni storici, con la possibilità inoltre di scaricare il tracciato e scoprire tanti altri itinerari ciclistici della Valle di Susa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese