Seguici su

Salute

Delibera aperta per il Consiglio Regionale del Piemonte circa gli ospedali nel Verbano Cusio Ossola

Avatar

Pubblicato

il

La Giunta regionale del Piemonte, alla luce del nuovo approccio nazionale alla medicina sorto in seguito alla pandemia da COVID-19, e su proposta dell’assessore alla Sanità, ha approvato una delibera aperta che permette al Consiglio regionale di esprimersi circa la possibilità di ristrutturare completamente i due ospedali esistenti (San Biagio di Domodossola e Castelli di Verbania), oppure di realizzare un unico ospedale nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Al riguardo, l’Asl VCO ha verificato la sostenibilità e funzionalità del mantenimento di due presidi ospedalieri di primo livello con 150 posti letto ciascuno: si stima un costo di intervento pari a 200 milioni di euro, di cui 190 milioni a fondo perduto e 10 milioni a carico della Regione.

Per la realizzazione dell’ospedale unico, nel 2019 era invece stato stimato un costo di 155 milioni di euro da finanziare attraverso i fondi Inail, ma la cifra dovrà essere attualizzata alla luce dei rincari di materie prime ed energia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *