Salute
Delibera aperta per il Consiglio Regionale del Piemonte circa gli ospedali nel Verbano Cusio Ossola
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2018/11/28002125/ospedale-qp-jpg-21.jpg)
La Giunta regionale del Piemonte, alla luce del nuovo approccio nazionale alla medicina sorto in seguito alla pandemia da COVID-19, e su proposta dell’assessore alla Sanità , ha approvato una delibera aperta che permette al Consiglio regionale di esprimersi circa la possibilità di ristrutturare completamente i due ospedali esistenti (San Biagio di Domodossola e Castelli di Verbania), oppure di realizzare un unico ospedale nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Al riguardo, l’Asl VCO ha verificato la sostenibilità e funzionalità del mantenimento di due presidi ospedalieri di primo livello con 150 posti letto ciascuno: si stima un costo di intervento pari a 200 milioni di euro, di cui 190 milioni a fondo perduto e 10 milioni a carico della Regione.
Per la realizzazione dell’ospedale unico, nel 2019 era invece stato stimato un costo di 155 milioni di euro da finanziare attraverso i fondi Inail, ma la cifra dovrà essere attualizzata alla luce dei rincari di materie prime ed energia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)