Enogastronomia
Viale porta i grilli in comune a Torino: buoni e sostenibili, anche per le mense scolastiche
Il Consigliere Comunale Radicale Sivlio Viale ha portato grilli e prodotti con farina di grillo in comune a Torino. Il banchetto è stato allestito da Viale in occasione della cerimonia per la Festa dell’Europa nella Sala Musy prima dell’inizio del Consiglio Comunale.
“La coincidenza con le iniziative della Presidenza del Consiglio Comunale per la Festa dell’Europa, che cade domani, – scrive Viale – è casuale, ma assume in profondo significato simbolico e politico. Semplicemente perché senza l’Europa non potremmo mangiare i grilli. Come senza l’Europa non avremmo la RU486, che fu introdotta in Italia vent’anni dopo la autorizzazione europea. Così pure per tantissime altre disposizioni, dai temi della sostenibilità ambientale al lavoro, dai diritti alla sicurezza alimentare e farmacologica, che la politica italiana avrebbe faticato a decidere”.
Viale ha poi invitato il comune a considerare l’ipotesi di inserire insetti e grilli nelle mense scolastiche per far conoscere la qualità e la sostenibilità etica del prodotto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Franco
31 Maggio 2023 at 11:17
Penso che il sig. Viale dovrebbe mangiare lui questi prodotti e non proporli agli altri soprattutto non imponendoli ai bambini.
Sul fatto che grazie all’Europa si abbiano queste ” norme” direi che non sempre sono così positive, anzi, calate dall’ alto diventano imposizione, diverso da libera scelta.