Seguici su

Cultura

Premio InediTO: al Salone del Libro la premiazione delle opere vincitrici

Pubblicato

il

Il Premio InediTO – Colline di Torino, organizzato dall’Associazione Il Camaleonte di Chieri e punto di riferimento in Italia per i concorsi dedicati alle opere inedite, quest’anno dedicato alle storie dei migranti, giunge al termine: sabato 20 Maggio alle ore 10:30, presso la Sala Argento del Salone del Libro di Torino, si terrà infatti la proclamazione dei vincitori, nominati tra i 63 finalisti della Scuola Holden, cui sarà poi consegnato il premio alle ore 21:00 presso il Circolo dei Lettori di Torino; a seguire, la lettura e l’interpretazione delle opere vincitrici da parte di alcuni giovani attori.

L’evento sarà preceduto dalla presentazione in anteprima del romanzo “Figlia di frontiera” di Virginia Farina, venerdì 19 Maggio alle ore 19:30 presso la Sala Arancio del Salone del Libro.

Tra i premi speciali, si ricordano “InediTO Young”, destinato ad autori minorenni, e “InediTO RitrovaTO”, destinato invece ad un’opera inedita di scrittori non viventi, che sarà assegnato quest’anno al documento “La liberazione di Caterina” di ser Piero da Vinci: ritrovato nell’Archivio di Stato di Firenze, il documento ha aiutato a ricostruire il profilo storico di Caterina, madre di Leonardo, nel nuovo libro Il sorriso di Caterina di Carlo Vecce, uno dei massimi esperti dell’artista. Il testo, che verrà letto durante la premiazione, sarà pubblicato nei prossimi mesi nel primo numero della rivista “Studi Leonardiani” e il prossimo anno nella nuova biografia “Vita di Leonardo. Il figlio di Caterina”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *