Seguici su

Cultura

Da Sgarbi a Mazzucco, al Salone del libro 5 lezioni sulla pista sul tetto del Lingotto

Gabriele Farina

Pubblicato

il

In occasione della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, per la prima volta la Pista 500 entra a far parte degli spazi del Salone grazie alla collaborazione con la Pinacoteca Agnelli.
Da giovedì 18 a domenica 21 maggio, dalle 11 alle 21, sarà possibile accedere, con il biglietto del Salone, alla Pista 500, progetto artistico permanente della Pinacoteca Agnelli sul tetto del Lingotto, dove verrà allestito un palco esterno per offrire al pubblico incontri con autori e autrici, oltre a passeggiate e attività per famiglie.

La Pista 500 è un progetto artistico nato nel 2022 come iniziativa della nuova Pinacoteca Agnelli, che ha aperto per la prima volta al pubblico, un anno fa, la passeggiata sul tetto del Lingotto. La Pista 500 è un polmone verde a 28 metri di altezza con più di 40.000 piante creato da FIAT; il giardino pensile è arricchito regolarmente di installazioni ideate specificamente da artiste e artisti internazionali per i suoi spazi: Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Dominique Gonzalez-Foerster, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX.

I cinque appuntamenti ospiteranno Telmo Pievani, che racconterà l’Italia, il paese con la più alta biodiversità in Europa, territorio in mezzo al Mediterraneo custode di un patrimonio che si traduce nella ricchezza semplice del cibo, nella bellezza dei paesaggi, nell’ossigeno; Carlo Vecce, che nel suo incontro Io e Caterina condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta della madre di Leonardo Da Vinci; Melania Mazzucco, che nel suo Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne (Einaudi) disegna un percorso collettivo nel quale le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte; Sonia Bergamasco, che nel suo appuntamento Un corpo per tutti. Un incontro attraverserà una serie di ricordi e di esperienze personali, guardando alla pratica viva di un mestiere in cui il corpo diventa materia plasmabile fatta di emozioni e parole; Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio sulla rappresentazione del cielo nell’arte, passando dal racconto dei grandi maestri della pittura.

PROGRAMMA “SUL TETTO DEL SALONE” La Pista 500 by Pinacoteca Agnelli
Venerdì 19 maggio, ore 18.30
Lezione sul tetto del Salone: Carlo Vecce: Io e Caterina
In collaborazione con Giunti Editore

Sabato 20 maggio, ore 17.00
Lezione sul tetto del Salone: Sonia Bergamasco: Un corpo per tutti. Un incontro
In collaborazione con Einaudi editore

Sabato 20 maggio, ore 18.00
Lezione sul tetto del Salone: Telmo Pievani: Respiriamo biodiversità

Sabato 20 maggio, ore 19.00
Lezione sul tetto del Salone: Melania Mazzucco: Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne
In collaborazione con Einaudi editore

Domenica 21 maggio, ore 17.00
Lezione sul tetto del Salone: Vittorio Sgarbi: La meraviglia dei cieli
In collaborazione con La Nave di Teseo

PROGRAMMA ATTIVITÀ PINACOTECA AGNELLI
Sabato 20 maggio, ore 11.00
Luci, immagini, suoni sulla Pista 500

Sabato 20 maggio, ore 15.00
Arte sul tetto del Lingotto: Pista 500

Sabato 20 maggio, ore 16.00
Storie del Lingotto dalla Pista 500

Domenica 21 maggio, ore 11.00
Arte sul tetto del Lingotto: Pista 500

Domenica 21 maggio, ore 15.00
Storie del Lingotto dalla Pista 500

Domenica 21 maggio, ore 16.00
Incredibili animali sulla Pista 500

Per i visitatori del Salone del Libro è possibile raggiungere la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli tramite un percorso di 15 minuti sulla storica rampa – accessibile dall’area esterna davanti al Padiglione 1 – che li porterà direttamente sul tetto del Lingotto, svelando sorprendenti installazioni artistiche. Tutti i visitatori del Salone hanno diritto all’accesso gratuito alla Pista 500 e alla riduzione sul biglietto per la Pinacoteca Agnelli, esclusivamente nei giorni del Salone.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *