Seguici su

Cronaca

Addio a Giuseppe Pichetto, presidente della Camera di commercio di Torino dal 1992 al 2004

Avatar

Pubblicato

il

È mancato ieri sera Giuseppe Pichetto, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1992 al 2004.

Nato nel 1937, è stato Presidente e Amministratore delegato della Maraschi & Quirici S.p.A. Sempre al servizio del mondo associativo e istituzionale, ha rivestito numerose cariche in ambito industriale e nel mondo camerale torinese, regionale e nazionale. Con decreto del 27/12/1990 gli è stata conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Grande uomo di cultura, appassionato di arte, collezionista, Presidente onorario del Centro Studi Piemontesi, a lui si deve il recupero dello splendido edificio juvarriano Palazzo Birago, inaugurato nel 2001 e attuale sede istituzionale dell’ente camerale.

“Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia: è stato un Presidente molto importante per l’ente camerale che ci lascia in eredità, oltre al suo esempio e alla sua grande professionalità, anche la testimonianza del suo impegno con la splendida sede di Palazzo Birago di via Carlo Alberto che grazie a lui è stata inserita nel patrimonio dell’ente e completamente ristrutturata; in questi anni ci stiamo impegnando a valorizzarla al meglio” afferma Dario Gallina, attuale Presidente della Camera di commercio di Torino.

Così lo ricorda Enrico Salza, Presidente della Camera di commercio di Torino dal 1976 al 1992: “Un uomo devoto all’interesse superiore, attento e partecipe, capace di grande impegno che ha saputo condurre la Camera di commercio con equilibrio e solidità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *