Cultura
Il festival letterario Borgolibri torna presso Palazzo Marini a Borgofranco di Ivrea
Borgolibri, il festival letterario che promuove autori e artisti legati al Canavese, alla Bassa Valle d’Aosta e più in generale al Piemonte, torna per la sua terza edizione presso Palazzo Marini a Borgofranco di Ivrea. Il festival si aprirà giovedì 25 maggio con la sua presentazione, per poi chiudersi domenica 28 con uno spettacolo teatrale in ricordo di Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
L’evento, organizzato dall’Ass. Luci di Ivrea, è profondamente legato alla promozione della cultura letteraria, artistica e teatrale ed è aperto sia ad autori e autrici emergenti del territorio locale, sia ai grandi scrittori e alle figure storiche che hanno contraddistinto il Canavese. Ospite d’onore di quest’anno, grazie alla collaborazione con Angi (associazione nuova generazione italo-cinese), sarà la delegazione della Zhejiang University Press, il cui Presidente presenterà la collana editoriale “La città di Liangzhu Patrimonio Mondiale Unesco”.
Numerosissime le novità editoriali che saranno presentate a Borgolibri, tra cui la graphic novel su “Taddeo Mc Carty”, realizzata dagli studenti del Liceo Botta sulla Via Francigena di Sigerico, e la ristampa del volume “Ibleto di Challant – Il Capitano”, del canavesano Piero Venesia.
Oltre alle presentazioni di libri e opere inedite, si terranno varie conferenze che vedranno coinvolti diversi Comuni e Città del Canavese, tra le quali anche quella del Caporedattore centrale della Sentinella del Canavese sul tema “La lettura fonte di benessere”. Confermati anche il “Mercatino del libro usato”, con le bancarelle sotto i portici di Palazzo Marini, e il tour guidato “Borgofranco il Borgo Barocco”.
Accanto alla letteratura, l’arte farà da accompagnatrice: durante tutte le giornate di festival, saranno infatti aperte al pubblico le esposizioni delle opere di Sandra Baruzzi, Ambasciatrice della ceramica Città della Castellamonte, e di Gallo Galliano, noto pittore-grafico di Quincinetto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese