Seguici su

Cronaca

Appalti Rear: indagati il deputato PD Mauro Laus; coinvolti la presidente del consiglio a Torino Grippo e l’assessore Carretta

Avatar

Pubblicato

il

Nel corso dei controlli sugli appalti della cooperativa Rear si sono evidenziate delle irregolarità nella gestione dei pagamenti pubblici a favore della società. Sarebbe coinvolto con l’accusa di malversazione il deputato PD, Mauro Laus, uno dei soci più in vista, e l’indagine si estende alla presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e all’assessore ai Grandi Eventi Mimmo Carretta, già collaboratori nella cooperativa.

Grippo da maggio 2018 a dicembre 2021 occupava un ruolo nell’ufficio stampa della Rear per la comunicazione esterna con i media, mentre Carretta è tutt’ora dipendente Rear in aspettativa.

La Guardia di Finanza sta esaminando i proventi delle commesse pubbliche ottenute da Rear, che annoverano il Museo Egizio, il Museo del Cinema, l’Università di Torino, il Teatro Stabile di Torino, solo in città. Inoltre, i Musei Civici del Comune di Verona, l’auditorium “Parco della Musica” del Comune di Roma, il Comune di Bardonecchia.

Le accuse negli anni nei confronti della cooperativa sono di praticare prezzi troppo bassi, con appalti sotto soglia e sconti che la concorrenza non riesce a permettersi. Magari a scapito dei lavoratori, che nel dicembre 2012 hanno visto al loro fianco anche il regista scozzese Ken Loach, che non si era presentato al Torino Film Festival per ritirare il premio «Gran Torino» in segno di solidarietà con i lavoratori della cooperativa del Museo del Cinema.

Chi sono Mauro Laus, Mimmo Carretta e Maria Grazia Grippo

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *