Seguici su

Ambiente

A maggio, i Torino Bike Days portano svariati eventi in bici in città

Avatar

Pubblicato

il

I Torino Bike Days, dal 4 al 14 maggio, porteranno in città un ricco programma di eventi tutti dedicati alla bicicletta, tra competizioni, esposizioni, attività di sensibilizzazione ambientale, lezioni di prova e pedalate tra le bellezze torinesi. L’iniziativa è volta a portare l’attenzione sulla mobilità attiva e sulle trasformazioni della città: in quanto la bici rappresenta il mezzo più economico e green per spostarsi, il suo uso deve essere promosso e incentivato, nell’ottica di un percorso verso uno stile di vita più sano e sostenibile.

Il primo evento in programma è “La invincibili”, pedalata cicloturistica gratuita organizzata per il 4 maggio in onore al Grande Torino; la partenza è prevista dallo stadio Filadelfia alle 13.30 con arrivo sul piazzale della Basilica di Superga.

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, il Parco del Valentino ospiterà per la prima volta BikeUP – Electric Bicycle Power Festival, fiera internazionale dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.
A partire da sabato 6 maggio, il Motovelodromo “Fausto Coppi” sarà teatro della Bike week, una settimana all’insegna della bicicletta e dello sport con un programma di attività varie e adatte a tutte le età.
Domenica 7 maggio, appuntamento con l’ottava edizione della Granfondo Internazionale Briko di Torino, corsa ciclistica di 122 km, i cui corridori partiranno dal Motovelodromo per concludere la competizione davanti alla Basilica di Superga. Nello stesso giorno è in calendario anche Corona di delizie in bicicletta, una gita cicloturistica intorno a Torino, tra le Residenze Reali e i Parchi metropolitani.

Sabato 13 maggio, i professionisti potranno sfidarsi nella 6 SuperGas, una sfida ciclistica con l’obiettivo di arrivare sei volte a Superga partendo da sei versanti diversi. Per i meno competitivi, invece, Easy Rider sarà una pedalata spensierata alla scoperta del territorio.
Infine, domenica 14 maggio, lungo le piste ciclabili cittadine, pedaleranno i più piccoli con la Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata alla promozione della mobilità sostenibile e dell’uso della bicicletta tra i giovanissimi.

Con questo ampio programma, i Torino Bike Days si confermano ancora una volta un’occasione unica per promuovere sport, sostenibilità ambientale, turismo, salute, inclusione e aggregazione sociale, il tutto all’insegna del movimento sulle due ruote.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *