Cultura
Un weekend all’insegna della musica del corno da caccia presso la Palazzina di Stupinigi
Nel weekend del 6 e 7 maggio, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, gli antichi rituali della caccia reale rivivono grazie al suono dei corni dell’Accademia di Sant’Ubetto e del Club Perinet.
Sabato 6 maggio, alle ore 15:45, i paesaggi rappresentati nelle tele di Vittorio Amedeo Cignaroli prenderanno nuova vita grazie a “Musica da Vedere”, una visita guidata della Palazzina con percorso sonorizzato, alla riscoperta delle musiche che accompagnavano l’antico cerimoniale venatorio della vènerie royale (la caccia a cavallo con cani da seguita), a cura dell’Equipaggio della Regia Venaria, ensemble musicale dell’Accademia di Sant’Uberto.
Domenica 7 maggio, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, sarà invece possibile presenziare a “La magnifica storia del corno da caccia”, un doppio concerto, proposto dall’Accademia di Sant’Uberto, per rappresentare la storia della residenza attraverso il suo strumento identitario: il corno da caccia, utilizzato a partire dalla metà del Seicento e oggi ancora impiegato in orchestra, dove è denominato anche “corno barocco”.
Alle 11, un gruppo di giovani cornisti, guidati dal M° Ermes Pecchinini, si esibirà in un concerto di corni, con musiche di Haendel, Vivaldi, Heinichen. Alle 16, sarà invece il turno della musica del corno da caccia d’Orléans, con i suonatori francesi del Club Perinet.
Le performance del weekend saranno anche occasione per avvicinare gli spettatori alle antiche tecniche costruttive del corno, strumento di altissimo valore già all’epoca delle corti d’Europa, e all’attività di artigiani che, ancora oggi, consente di mantenere in vita la pratica e di continuare a svilupparla ed evolverla per le generazioni future.
Per maggiori info e prenotazioni: 011 6200634 (dal martedì al venerdì) o stupinigi@biglietteria.ordinemauriziano.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese