Seguici su

Cultura

Gli speaker protagonisti al TEDxCuneo 2023 – Extraordinario 

Avatar

Pubblicato

il

Il 6 maggio dalle ore 14:30, presso il Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo, si terrà la terza edizione del TEDxCuneo, che vedrà alternarsi 8 relatori circa la trattazione del tema “Extraordinario”.

Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno i biglietti sono andati sold out in tempo record; per questo motivo, il comune di Cuneo ha deciso di allestire un maxischermo in piazza Virginio, accanto al Complesso Monumentale sede delle conferenze, cosicché possa assistere all’evento in live streaming anche chi non fosse riuscito ad assicurarsi il posto in presenza.
L’evento gratuito sarà disponibile anche in diretta streaming, per la quale sarà comunque necessario ottenere il biglietto tramite Eventbrite, raggiungibile dalla pagina Biglietti del sito.

Tra gli ultimi speaker annunciati, troviamo Emanuele Elo Usai, content creator e scrittore conosciuto per aver aiutato sua nonna Licia Fertz a combattere la depressione rendendola una star del web; l’Extraordinario, per Elo, è infatti far comprendere al mondo che la vecchiaia non è una malattia e che gli anziani vivono più a lungo e meglio se stimolati attivamente.

Mauro Bonaiuti, docente di Economia solidale e sostenibilità presso l’Università degli Studi di Torino, presidente dell’Associazione per la decrescita in Italia e uno dei promotori della Rete italiana di economia solidale. Per il Professore, è extra-ordinario il progetto stesso della decrescita economica, che potrebbe portare ad un ribaltamento del modello socio-economico dominante e ad una revisione profonda dei valori della civiltà occidentale.

Alberto Giannone, ideatore del progetto social “Divulgamente”, realizzato per stimolare la curiosità online, in maniera semplice e accessibile a tutti, circa argomenti scientifici e culturali. Per lui l’Extraordinario è la curiosità di rendersi conto di come la mente umana riesca a meravigliarsi di fronte a qualcosa di comune.

Valerio Di Tana, ingegnere aerospaziale laureato al Politecnico di Torino, ha lavorato a vari progetti di sviluppo di sistemi spaziali e di coordinamento delle operazioni in orbita di piccoli satelliti altamente tecnologici commissionati dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Italiana. Secondo Di Tana, è straordinario il coraggio di continuare a provare a rendere possibili missioni che sembrano impossibili.

Infine Valeria Angione, attrice e content creator italiana, seguita da più di 800.000 followers, è l’ultima speaker annunciata a TEDxCuneo 2023.

Tutti gli speaker dell’edizione saranno annunciati da Giusy Italiano, professoressa di Filosofia e Storia presso il Liceo “De Amicis” di Cuneo, che da sempre cerca di conciliare, anche con progetti propri, l’interesse per la cultura umanistica e l’impegno sociale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *