Ambiente
Meteo Piemonte: pioggia in arrivo per il fine settimana, a rischio anche il 1° maggio
Fino a domani, venerdì 28 aprile, un campo di alta pressione di matrice subtropicale si espande gradualmente dalle coste africane del Maghreb fino all’Europa centro-occidentale, garantendo giornate stabili e abbastanza soleggiate o velate sul Piemonte, con un progressivo generale aumento delle temperature.
Sarà però nel corso di sabato, che una bassa pressione atlantica, in lenta discesa dalle Isole Britanniche verso sud, inizierà ad erodere il promontorio anticiclonico, portando un graduale aumento dell’instabilità sulla nostra regione con primi rovesci sparsi a ridosso dei rilievi alpini nel pomeriggio con possibile interessamento delle pianure del Torinese e Cuneese in serata.
Le previsioni però parlano anche di una domenica e un lunedì 1° maggio bagnato da precipitazioni che possono essere anche di carattere intenso. Sono quindi da monitorare probabili allagamenti.
Se da una parte i programmi di scampagnate e grigliate per la festa dei lavoratori sono da mettere da parte, dall’altra un po’ di acqua per lenire le ferite della siccità in Piemonte è sicuramente gradita.
Fonte Arpa Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/) CC BY-NC-SA 4.0 International
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese