Meteo
Meteo Piemonte: 25 Aprile soleggiato e venti di foehn
Secondo le previsioni metereologiche di Arpa Piemonte, una saccatura estesa dalla Norvegia alle Isole Britanniche interessa l’Europa centro-nordoccidentale e si allunga, con un’infiltrazione fredda in quota, fino all’Italia centrale, mentre un secondo nucleo freddo in quota scende progressivamente dall’Inghilterra al sud della Germania, sul versante alpino
. Questa configurazione crea un moderato gradiente barico a cavallo dell’arco alpino piemontese che provoca, con flussi nord-occidentali in quota, un’intensificazione dei venti sulla regione, con condizioni di foehn per il pomeriggio odierno e la giornata di domani, quando la bassa pressione via-via si estenderà ulteriormente verso l’Adriatico e i Balcani.
Successivamente la rimonta dell’anticiclone sull’Europa sudoccidentale riporterà tempo stabile ed un rialzo dello zero termico per la seconda parte della settimana.
In particolare, sarà un 25 aprile in prevalenza soleggiato o velato, con locali addensamenti sulle creste alpine nordoccidentali e locali annuvolamenti irregolari tra Verbano, Biellese e pianure settentrionali nelle ore centrali; al primo mattino nubi basse sul settore sudorientale, in rapido dissolvimento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese