Seguici su

Cittadini

Il comune di Torino con SWITCH e CTE Next per potenziare la mobilità condivisa in città

Avatar

Pubblicato

il

Il Comune di Torino e 5T, società che gestisce la Centrale della Mobilità e dell’Infomobilità del Comune di Torino, della Città metropolitana e della Regione Piemonte, hanno da poco avviato una sperimentazione di un anno con SWITCH, startup per la gestione di  flotte di Shared Mobility, e CTE  Next, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino. L’obiettivo di questa collaborazione è di migliorare, facendo uso di SWITCH, la gestione della mobilità condivisa nella città piemontese, anche in risposta alla richiesta europea di impegnarsi a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

La startup di SWITCH, basata su ML/AI (Machine Learning/Intelligenza  Artificiale), fornirà al Comune di Torino un supporto per la gestione della shared mobility, aiutando ad individuare la quantità di veicoli necessari e i luoghi in cui posizionare parcheggi e stazioni di ricarica, così da migliorare la distribuzione dei mezzi in base alla domanda di mobilità prevista e ottimizzare l’esperienza di mobilità condivisa dei cittadini.

CTE Next, la Casa delle Tecnologie emergenti di Torino, ha attivato con SWITCH il servizio gratuito di Urban Testing, per supportare la sperimentazione in condizioni reali della soluzione innovativa proposta.

Per dimostrare la validità e l’efficacia del sistema di SWITCH, la sperimentazione prevede la raccolta, per un periodo di 24 mesi, dei dati di viaggio in shared mobility. Infatti, grazie alla collaborazione con SWITCH, il Comune di Torino e 5T potranno analizzare le esperienze di utilizzo dei mezzi di shared mobility sul territorio, in modo da identificare eventuali aree di miglioramento e di intervenire tempestivamente per garantire un servizio di mobilità condivisa sempre più efficiente e sostenibile.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *