Torino
Italia. Open to Meraviglia. Non piace la nuova campagna di Armando Testa per il Ministero del Turismo
Sono bastate le prime immagini online per scatenare le polemiche sulla nuova campagna dello Studio Armando Testa realizzata per il Ministero del Turismo. “Una Venere nei panni di una moderna influencer – si legge sul sito dedicato – porterà per mano ogni visitatore internazionale alla scoperta del nostro Paese: ecco l’accoglienza 3.0 dell’iconica Venere del Botticelli che presta il suo volto per raccontare le nostre bellezze, dalle grandi città più note agli angoli più nascosti dell’Italia”.
In effetti la Venere in versione influencer solleva più di un dubbio. Sono quattro i luoghi simbolo scelti per la campagna: Venezia, Roma, Polignano a Mare e il Lago di Como. Le polemiche nascono già per l’idea di trasformare la Venere in influencer, ma poi si snodano su più aspetti.
Intanto la Venere ha perso parte della sua lunga chioma ed appare anche un filino dimagrita rispetto alle forme più abbondanti tipiche del ‘400. Poi si contesta l’accozzaglia di temi. In particolare non si capisce perchè mangi una splendida pizza napoletana su una terrazza del Lago di Como, accompagnata da un grappolo d’uva forse piemntese e da un limone probabilmente di Sorrento. E ancora l’abbigliamento alla moda e sbarazzino, che per molti poco si addice all’icona Botticelliana, ma molto al personaggio dell’influencer. E sul tema, contestatissimo anche il selfie che la Venere scatta a Venezia.
Infine quell'”Open to meraviglia”, che unisce italiano e inglese dando vita ad una lingua che non esiste. A tutto questo si aggiunge il costo dell’intera operazione, che si aggira sui 9 milioni di euro (compresa la diffusione della campagna). Naturalmete ognuno è libero di avere il proprio parere sulla campagna in questione ma saranno i risultati alla prova con il mercato estero a sancire il successo o meno dell’operazione.
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