Seguici su

Ambiente

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra #EarthDay

Pubblicato

il

Un weekend interamente dedicato al nostro Pianeta con 12 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutto il Piemonte. È il programma pianificato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, per celebrare la “Giornata Mondiale della Terra”. Una mobilitazione di massa in complessive 334 tappe italiane per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Gli appuntamenti in Piemonte si terranno tutti sabato 22 aprile a: Alessandria e Silvano d’Orba (AL); Biella; Cuneo; Torino, Alpignano, Moncalieri, Pecetto Torinese, Pinerolo, Pino Torinese, Piossasco e Rivoli (TO). Ci sarà anche l’adesione ufficiale ed attiva dell’UNIPO Università del Piemonte Orientale e dell’Istituto Universitario Salesiano di Torino dell’Università Pontificia Salesiana.

“Un ottimo modo per dimostrare la forza della nostra associazione: 334 eventi in tutta Italia di cui 12 in Piemonte – dichiara Giulia Zaccaro, Referente Regionale Plastic Free – Invitiamo i cittadini alla massima partecipazione. Questo sarà il weekend dell’onda blu di Plastic Free su tutto il territorio nazionale e siamo soddisfatti che il Piemonte abbia risposto bene. Del resto, quale modo migliore di dimostrare amore verso l’ambiente se non con la concretezza che ci contraddistingue? Il Piemonte c’è e rinnoviamo la massima partecipazione nonché ricerca di nuovi referenti nei territori ancora scoperti”.

L’iniziativa ha il supporto di MINI, partner che ne sposa i valori legati alla sostenibilità e all’attenzione dell’ambiente. Il weekend dedicato alla Terra avrà un’ulteriore finalità benefica con la piantumazione di alberi grazie alla collaborazione con il media partner Treedom, il primo sito al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del progetto agroforestale a cui darà vita.

“Tutela della natura e sviluppo sostenibile, educazione ambientale, partecipazione fattiva di imprese e cittadini ad iniziative che promuovano la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza di preservare il pianeta da squilibri ed abusi di un bene che non è inesauribile”. E’ questa, per Confagricoltura Alessandria, la mission della Giornata Mondiale della Terra.

Il tema di quest’anno è “Invest in our Planet”, investiamo nel nostro Pianeta. “Gli agricoltori da sempre investono su questo bene vitale, sanno quale dono sia la Terra e quante responsabilità comporti la sua coltivazione o, al contrario, il suo abbandono per le generazioni future – sottolinea la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco – Il nostro impegno è produrre cibo sano per tutti preservando le risorse naturali”.

I primi risultati del 7° Censimento generale dell’Agricoltura diffusi nel 2022 da Istat registrano in Italia una SAU (Superficie agricola utilizzata) di 12.535 mila ettari e una SAT (Superficie agricola totale) di 16.474 mila ettari. In provincia di Alessandria (fonte Regione Piemonte) la superficie agricola utilizzata è di 148.170 ettari mentre il numero delle imprese è 6.841.

L’agricoltura si misura quotidianamente con nuove sfide, dalla siccità alla necessità di garantire la sicurezza alimentare, in un’ottica sostenibile con la preservazione dell’ambiente.

“L’innovazione digitale e quella genetica, come le Tea, sono il supporto concreto per rendere i sistemi produttivi sempre più sostenibili – ricorda la presidente Sacco –. Sono un valido aiuto nella lotta ai mutamenti climatici, consentono di ridurre il consumo di acqua, di produrre di più, e meglio, per una popolazione in continua crescita. Occorre perciò investire di più in ricerca e innovazione, solo così sarà possibile un sistema economico globale equo e sostenibile”.

L’agricoltura fa della sostenibilità il suo più grande investimento: attraverso l’economia circolare ricicla di più per produrre meno scarti inutili, riduce il consumo di acqua attraverso i sistemi di irrigazione a goccia per conservare questa risorsa in futuro, preserva la biodiversità avendo cura dei suoli e del paesaggio, custodendo i boschi e le foreste.

“Le nostre imprese – ricorda la direttrice di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco – aiutano a garantire, con il loro lavoro quotidiano, la tutela del patrimonio boschivo e delle biodiversità colturali attraverso pratiche benefiche per l’ambiente e modelli di produzione sempre più evoluti”.

“La vera sfida è che tutti i giorni si celebri una Giornata mondiale della Terra, e che si celebri tutti i giorni proprio nel sostegno all’agricoltura al servizio del Pianeta”. Il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, sottolinea così che l’impegno per garantire un futuro al nostro Pianeta e all’Umanità intera passa per il sostegno quotidiano alla produzione di cibo naturale e naturalmente sostenibile.

“Per gli agricoltori guardare al futuro della nostra Terra è continuare a lavorare con quella terra e quegli animali a cui ogni giorno dedicano la loro esistenza. Per gli agricoltori celebrare quotidianamente la Giornata della Terra significa chiedere tutele contro il consumo di solo, contro la cementificazione dei campi fertili da cui ricaviamo il cibo naturale per tutti. Significa allearsi con i consumatori per combattere il cibo sintetico e affermare ancora una volta che tutti hanno diritto a un cibo di qualità, con tutti i nutrienti che servono per una vita sana, nutrienti che possono arrivare sulle nostre tavole solo dai tempi della Natura. Gli agricoltori sono i primi custodi della Terra: conoscono animali e piante, conoscono i terreni, l’acqua e i ritmi delle stagioni. Grazie all’alleanza tra ricerca scientifica e agricoltura i coltivatori e gli allevatori oggi stanno facendo la propria parte nel migliorare la sostenibilità. Ma occorre che le aziende agricole non siano frustrate in questi sforzi. Occorre che i giovani che scelgono di diventare agricoltori possano davvero sentirsi attori della sostenibilità. Per questo, le aziende agricole devono essere libere di produrre energia rinnovabile per tutti e concimi per restituire fertilità ai campi. Devono essere aiutate a salvaguardare sempre di più la preziosa risorsa idrica e sostenute nel ridurre l’impronta ecologica della produzione di cibo. Sostenere il valore ambientale dell’agricoltura è il miglior modo per far sì che ogni giorno sia una Giornata della Terra”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *