Cronaca
A Galliate il manifesto per il 25 aprile dimentica il fascismo
Polemiche a Galliate, nel novarese, per il manifesto ufficiale del comune che promuove le varie iniziative per il 25 aprile. Il manifesto recita “Questa ricorrenza è l’occasione per affermare il trionfo della libertà su tutte le ideologie totalitarie che hanno segnato drammaticamente il XX secolo”.
Quel “tutte le ideologie totalitarie” scritto al posto di “nazifascismo” non è andato giù alle opposizioni. Il Movimento 5 stelle, con Sinistra Italiana e Unione Popolare hanno infatti diffuso una nota: “Caro sindaco di Galliate, il 25 aprile non è la giornata contro tutte le ideologie totalitarie! Il 25 aprile, giorno della liberazione di Milano, fu scelta come Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Purtroppo abbiamo visto tentativi di revisionismo storico quasi ad equiparare i partigiani ai fascisti e anche a Galliate la liberazione dal nazifascismo è occultata con dietro a parole come libertà dai totalitarismi, che significa tutto e nulla”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese