Cultura
Comincia il Lovers Film Festival e sui social tornano insulti e battutine
Si è aperto ieri sera il Lovers Film Festival, il festival del cinema torinese dedicato alle tematiche Lgbtqia+ (tra i maggiori per storia e qualità in Europa). Siamo alla 38ma edizione, chiunque dovrebbe averci fatto quantomeno l’abitudine, eppure…
Eppure sulla nostra pagina Facebook l’articolo di ieri che annunciava la serata di apertura, con Ambra Angiolini madrina e Vladimir Luxuria direttrice, è stato funestato dai soliti idioti e inaccettabili commenti tra l’ironico e il becero.
Si va da “Che bel duetto 2 donne vere” a “Se ci sono le lesbiche bone perchè no?” a “Siamo messi male” a “Non ci vado nemmeno se mi pagano lingotti d’oro” all’immagine di Luxuria con “La Var conferma: il fallo c’è”. A questi bisogna aggiungere ben 17 reactions con la risatina ed una con la faccina arrabiata.
Pensare che nel 2023 siamo ancora a questo punto di mancata consapevolezza di quello che ci circonda è davvero disarmante e conferma, se mai ce ne fosse bisogno, come sia ancora più che necessario un festival come il Lovers, quanta strada ci sia ancora da fare per far comprendere l’amore e la varietà umana.
Da parte nostra non smetteremo di raccontare e denunciare anche queste forme di violenza social, che non riteniamo meno gravi degli atti di omo-lesbo-transfobia fisici che accadono nella vita di tutti i giorni nelle nostre città.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese