Seguici su

Quotidiano Piemontese

Il 22 aprile in Piemonte la Giornata Regionale per l’invecchiamento attivo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Regione Piemonte con la legge regionale n. 17/2019 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo” si pone l’obiettivo di definire un modello sostenibile, da utilizzare quale strumento di promozione alla partecipazione della vita sociale e culturale della società.

Il 24 gennaio 2023 l’Assemblea regionale ha approvato il Piano per l’invecchiamento attivo, previsto dalla legge regionale per gli anni 2022-2025 che mira a prevenire la degenerazione fisica e psichica delle persone anziane attraverso il miglioramento della qualità della vita e l’incremento delle competenze.

Dal 2020 il 22 aprile si celebra in Piemonte la “Giornata regionale per l’invecchiamento attivo” nella ricorrenza della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

L’evento 2023 si svolge in modalità ibrida fisica e online. L’evento fisico si svolge presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino a partire dalle ore 10.00.

L’evento online verrà trasmesso in streaming a partire dal sito e dai social di Regione Piemonte, Unitre Piemonte, Quotidiano Piemontese e Seniores Online. L’organizzazione dell’evento coinvolge Novajo e Torino Valley.

Come negli anni precedenti, nel giorno anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, la LR 17/2019 ci chiama ad un appuntamento istituzionale per fare il punto sulle iniziative in corso e quelle promosse dalla Regione Piemonte, dagli Enti locali e dalle Associazioni di settore.

Quest’anno, in presenza presso la sede di ‘Rinascimenti Sociali’ in via Maria Vittoria 38 a Torino, grazie all’ospitalità e alla collaborazione di Quotidiano Piemontese, il Coordinamento Piemontese Uni3 organizza Sabato 22 Aprile dalle 10 alle 13, l’incontro coordinato da Vittorio Pasteris e GianFranco Billotti, con l’intervento di Maurizio Marrone, assessore al Welfare della Regione e  Osvaldo Milanesio che presenteranno il PIA (Piano per l’Invecchiamento Attivo) e le opportunità di promozione e sostegno ai progetti di Enti e Associazioni.

Interverrà l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio per quanto previsto e attuabile nel piano triennale della Regione.  Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM, presenterà le iniziative previste nei Comuni montani secondo il protocollo definito, a livello nazionale, con UNIEDA per garantire e valorizzare l’impegno culturale e sociale sul territorio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *