Ambiente
Incendio alla Euroavicola il Tornado di Rivoli, per Arpa la situazione inquinanti è sotto controllo
Nella serata di ieri, giovedì 6 aprile, sulla base della direzione dei venti Arpa ha avviato i campionamenti di lunga durata da postazione fissa individuata nella zona di ricaduta dei fumi causati dall’incendio che interessatol’azienda di lavorazioni carni di Rivoli.
Le misure effettuate con strumentazione portatile al di fuori della zona dell’incendio nelle aree residenziali dei Comuni di Rivoli, Alpignano e limitrofi non hanno rilevato fino alla mezzanotte di ieri valori di concentrazione anomali rispetto al fondo ambientale.
Nella notte l’incendio è stato ulteriormente ridotto e le emissioni dei gas di combustione hanno interessato prevalentemente le zone limitrofe allo stabilimento.
Le prime misure di inquinanti con strumenti portatili delle 8,00 di questa mattina confermano una riduzione dei COV (composti organici volatili) a valori prossimi alla situazione locale, da 150 a 170 ppb, mentre gli altri inquinanti presenti nella serata di ieri non sono stati rilevati oltre il valore di fondo strumentale.
Le condizioni meteorologiche favorevoli alla dispersione ridurranno ulteriormente le residue ricadute dei gas e delle polveri anche nelle vicinanze dello stabilimento.
Il monitoraggio di Arpa continuerà anche nelle prossime ore fino a completa risoluzione dell’incendio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese