Seguici su

Cultura

Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, la musica protagonista a Torino Comics

Gabriele Farina

Pubblicato

il

La musica è grande protagonista della XXVII edizione di Torino Comics, in programma dal 14 al 16 aprile 2023 a Lingotto Fiere Torino.

Crescono gli spazi e gli eventi dedicati a questa tematica, che a ogni edizione riscontra sempre maggiore successo di pubblico. Si inizia con i grandi concerti: la star di sabato 15 è Giorgio Vanni, la voce più celebre delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000, dai Pokemon a One Piece, da Dragon Ball ai Cavalieri dello Zodiaco; mentre domenica 16 torna la regina delle sigle tv Cristina D’Avena; ad accompagnarla sul main stage di Torino Comics sono i Gem Boy, gruppo rock demenziale celebre per le cover parodistiche delle sigle dei cartoni animati.

Venerdì 14 è la volta dei Gremlins Soundtracks, cover band torinese specializzata in colonne sonore dei film degli anni ’80, da Rocky a Ritorno al futuro, da Ghostbusters a La storia infinita, e di Laura Cotza e Alessandro Falco e il loro show Il magico mondo di Laura: un concerto dedicato alle più belle canzoni dei film d’animazione Disney, come Frozen, Toy Story, Oceania e il Re Leone.

In occasione dei 20 anni dall’uscita di School of Rock, film cult con Jack Black, nella giornata di venerdì Torino Comics ospita, all’interno dell’area rock, oltre 50 allievi di scuole di musica provenienti da tutto il nord Italia. Ogni scuola ha a disposizione 1 ora e mezza di tempo per presentare il proprio progetto ed esibirsi davanti al pubblico di Torino: sono in programma saggi, live di band o di solisti e sessioni di canto.

Sabato e domenica l’area rock si trasforma invece in un’arena dedicata alla Battle of the Bands: Torino Comics organizza infatti, in collaborazione con Joey’s Garage di Joey Tassello e Magazzino Musicale Merula, un contest dedicato a tutti i rockettari (e non solo). Attraverso una votazione online, nelle scorse settimane sono state selezionate 20 band che avranno l’opportunità di esibirsi live durante Torino Comics e contendersi la vittoria finale. In palio per la band vincitrice un Merula golden ticket che dà diritto a un concerto sul palco di Merula a Roreto di Cherasco, con registrazione in multitraccia del live e diretta sui canali del magazzino musicale.

Oltre al contest, l’area rock ospita incontri, interviste ed esibizioni live, come quelle di Jolie, (venerdì 14), cantante e animatrice nerd, in un’esibizione dedicata alle sigle anni 80/90/2000, e Nicoletta Rosellini (sabato 15 e domenica 16), cantautrice power metal, membro dei Kalidia e dei Walk in Darkness, che a Torino Comics presenta il suo nuovo disco con brani ispirati ai videogames, come Warcraft e Crossroad’s Inn.

Non mancano i momenti musicali anche nel programma cosplay: sabato 15 alle 13 è in programma il Karacosplay, il contest di karaoke in costume: una vera e propria esibizione in-character cantando dal vivo, con una giuria di qualità che valuta i partecipanti per le doti vocali e per l’interpretazione del personaggio; i giurati sono Marco Priotti, cantante e vocal coach tra i protagonisti dell’edizione 2018 di The Voice of Italy, e Simone Tarantino, cantante e chitarrista. Domenica 16 si svolge il classico karaoke contest: i partecipanti sono giudicati da Giulia Coda, cantante, vocalist e insegnante di canto, e dal pianista Riccardo Da Ronco.

Grazie alla collaborazione con l’associazione TKC – Turin Korea Connection torna a Torino Comics l’area dedicata al k-pop (Korean Pop), genere musicale esportato dalla Corea del Sud che affonda le sue radici nel pop, ma che trae ispirazione da altri generi come rap, rock, soul, l’R&B e funk. Sabato 15 aprile Torino Comics ospita il nuovo contest nazionale K-Stage Battle League, gara di danza K-pop rivolta solisti, duetti e crew che debutta proprio a Torino e che toccherà nel corso dell’anno varie tappe in Italia, tra cui Milano e Piacenza. Oltre al contest, l’associazione Turin Korea Connection è presente in fiera con un’area di oltre 100mq dedicata interamente al K-pop, con numerose attività in programma: K-pop Random Dance, Giochi K-pop, workshop per imparare coreografie di danza K-pop e il Noraebang, il karaoke coreano, per cantare le proprie canzoni preferite insieme agli amici. Domenica 16 è in programma uno showcase, con esibizioni di canto e ballo k-pop aperte a tutti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *