Cronaca
E’ morto Rolando Picchioni, organizzò per anni il Salone del Libro di Torino
E’ morto a 87 anni Rolando Picchioni. Nato a Como, la sua vita politica e culturale si svolse soprattutto a Torino. Laureato in Lingue e letterature straniere all’Università di Torino, dal 1970 al 1975 è stato assessore alla Provincia di Torino e dal 1972 al 1975 anche presidente del Teatro Stabile di Torino. Deputato nelle file della Democrazia Cristiana dal 1972 al 1983, è stato sottosegretario ai beni culturali dal 1979 al 1981. Fu anche Consigliere Regionale in Piemonte e Presidente del Consiglio regionale dal 1995 al 1998.
L’anno succesivo divenne Segretario e poi Presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, è stato tra i principali organizzatori del Salone Internazionale del Libro di Torino, fino al 2015, quando venne travolto dallo scandalo delle fatture false proprio relative al Salone e indagato per peculato. Lo scorso anno è stato assolto da questa accusa ma sono ancora in piedi una serie di processi che lo riguardano relativi alla gestione economica della Fondazione del Salone.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese