Seguici su

Cittadini

All’inaugurazione di Biennale Democrazia un’azione urbana collettiva di TorinoDanza

Avatar

Pubblicato

il

Mercoledì 22 marzo, a partire dalle ore 16, in occasione dell’inaugurazione di Biennale Democrazia, passeggiando fra le piazze che fanno storicamente da cornice alla manifestazione, sarà possibile imbattersi in un’azione urbana collettiva: un gruppo di oltre duecento giovani di Torino e provincia presenterà l’esito di un processo formativo e creativo che li ha coinvolti nell’esplorazione dei confini tra corpo, identità e libertà.

Il progetto è stato realizzato da Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Fondazione per la Cultura Torino nell’ambito di Democrazia Futura, la sezione del programma di Biennale Democrazia dedicata ai giovani, che si inserisce nel quadro più ampio di Torino Futura.

22 marzo 2023 – a partire dalle ore 16
CORPO LIBERO #COLLECTIVE
Ideazione coreografica: Silvia Gribaudi
Un progetto realizzato in collaborazione con:
Andrea Rampazzo
Elena Rolla (coreologa – Compagnia EgriBiancoDanza)
Viola Scaglione (direttrice artistica BTT – Balletto Teatro di Torino)
Outfit concept: Ettore Lombardi
Musiche: LSKA
Percorso formativo realizzato in collaborazione con: Giada Giustetto
Un progetto di: Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Fondazione per la Cultura Torino

Un’azione urbana collettiva accompagna il pubblico alla lectio di apertura di Biennale Democrazia.
In collaborazione con Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia esplorano il tema della libertà del corpo.

L’artista e coreografa torinese Silvia Gribaudi, con la collaborazione di Andrea Rampazzo, Elena Rolla e Viola Scaglione, guida un gruppo di oltre duecento adolescenti in un processo creativo che esplora i confini tra corpo, identità, libertà. Attraverso incontri di formazione e laboratori sul movimento, si dà vita a un’azione urbana collettiva che porti i giovani e le giovani a riappropriarsi dello spazio pubblico: uno spazio dove ogni corpo, con le proprie unicità, potrà esprimere la necessità di essere protagonista.
L’azione farà vibrare e generare quel flusso rivoluzionario dei corpi nelle loro diversità, complessità e bellezza.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *