Cittadini
Quell’accento sbagliato nell'”Anduma” dei manifesti della Deejay Run a Torino
Da una decina di giorni Torino è invasa dai manifesti della DeeJay Run, la corsa non agonistica ideata da Linus che si terrà il 26 marzo in città. Il manifesto in questione ha però sollevato diverse polemiche che si sono sviluppate soprattutto sui social.
Oltre al mezzo busto di Linus, ad uno sfondo granata e ai dati dell’evento, il manifesto riporta infatti una scritta a lettere capitali, in stampatello che recita: “ANDUMA”, con un maldestro accento sulla D.
L’idea era ovviamente quella di spingere i torinesi a partecipare con un invito nel dialetto locale. Solo che quella D accentata in piemontese non esiste. Come del resto non esiste in nessuna lingua romanza.
La grafia corretta sarebbe “andoma”, con la “o” ma è accettabile anche conla “u” che richiama la pronuncia. In nessun modo è però giustificata quella “d” accentata. Un errore pacchiano oppure voluto per far parlare dell’evento?
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese