Seguici su

Cultura

Stefania Sandrelli aprirà Musica Regina in Villa

Pubblicato

il

Sarà l’attrice Stefania Sandrelli ad aprire il primo concerto del “Musica Regina in Villa” International Music Festival. Ad annunciarlo, il giovane direttore artistico Francesco Mazzonetto, pianista laureato al Conservatorio di Modena e già vincitore di numerosi Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.

L’appuntamento, alla sua seconda edizione, si svolgerà il prossimo giugno e all’attrice sarà affidato il compito di leggere le lettere scritte da Ludwig Van Beethoven negli ultimi anni della propria vita. Le letture saranno accompagnate dalle musiche create in quegli stessi anni dal grande compositore; ad interpretarle, alcuni dei giovani Maestri protagonisti del Festival.

“Abbiamo voluto che a contraddistinguere l’edizione 2023 fosse il tema delle Connessioni: connessioni tra artisti provenienti da varie parti del mondo, ma anche tra musica e recitazione” dichiara Francesco Mazzonetto, sottolineando che “il programma, che verrà completato e reso noto entro il prossimo febbraio, prevede la presenza di giovani talenti in arrivo per l’occasione da Stati Uniti, Germania e Sud America. Le loro esibizioni attiveranno di conseguenza anche connessioni tra generi musicali differenti: classico europeo antico e contemporaneo, latinoamericano e nordamericano”.

Obiettivo del Festival è anche inserire Torino e Villa della Regina nella rete dei luoghi italiani della grande musica. “Credo – conclude Mazzonetto – che ciò sia particolarmente importante in un momento complicato quale quello che stiamo attraversando. Sono certo che a tutti noi non possa che fare bene ricordare e riportare in vita un po’ della bellezza che l’essere umano è stato capace di produrre nel tempo”.

Già sponsor dell’edizione 2022, le aziende torinesi Eredi Campidonico S.p.A. e Praker di Pratis – che in collaborazione con Piatino Pianoforti fornirà lo splendido Gran Coda Steinway modello D – saranno quest’anno nuovamente sostenitrici dell’iniziativa. “Crediamo molto nei giovani e per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto artistico di Francesco Mazzonetto. Un progetto ambizioso, che punta all’eccellenza e, al contempo, alla valorizzazione dei giovani talenti musicali internazionali”, ha dichiarato nel corso della conferenza stampa Federica Campidonico, presidente della Eredi Campidonico S.p.A.

Soddisfatte dell’esito della prima edizione 2022, anche Chiara Teolato, direttrice di Villa della Regina e Maria Teresa Buttigliengo, Presidente dell’Associazione Amici Villa della Regina. “Villa della Regina – ha dichiarato Buttigliengo – è lieta di appoggiare nuovamente per il 2023 il Maestro Mazzonetto il quale, attraverso gli appuntamenti musicali del Festival, ha contribuito e contribuirà non soltanto a far conoscere meglio questa prestigiosa location ai torinesi ma anche ad allargarne la conoscenza in Italia e all’estero, fidelizzando al contempo il pubblico dei visitatori di prossimità”.

“In occasione dell’edizione 2023 – ha aggiunto la direttrice Teolato – gli spettatori del Festival potranno anche ammirare il viale aulico recentemente riaperto, che un tempo collegava la dimora al resto della città, nonché i giardini e gli spazi verdi della Villa da qualche tempo affidati alle esperte mani dei giardinieri operativi anche nel rinomato parco della Reggia di Venaria Reale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *