Seguici su

Cultura

La Fondazione Eandi lancia un sito dedicato alla lingua piemontese

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Un dizionario della lingua piemontese di oltre 22.000 lemmi, una realizzazione unica nel panorama delle lingue regionali italiane: il DEP – Dizionario Elettronico Piemontese è un vocabolario online che rende disponibile il patrimonio linguistico piemontese, con oltre 690.000 forme. E’ un progetto della Fondazione Eandi che trovate all’indirizzo Piemunteis.

Ma il sito è dedicato alla lingua piemontese non solo come dizionario ma per molto altro. Ad esempio è un’antologia con una raccolta di poesie in lingua piemontese, dal ‘700 ai giorni nostri. Ma anche una selezione degli studi più significativi sulla lingua piemontese, in larga misura derivati dagli atti dei Rescuntr, i convegni internazionali sulla lingua piemontese per anni promossi e coordinati dal prof. Clivio. Sono presenti inoltre degli esempi di approccio scientifico allo studio della lingua piemontese.

Il sito ed il dizionario piemontese-italiano sono liberamente consultabili.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *