Seguici su

Cronaca

L’ambasciatore di Ucraina a Torino ringrazia il Piemonte: i russi devono ritirare tutte le armi e i soldati per parlare di pace

Avatar

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina al Palazzo della regione Piemonte la conferenza stampa dell’ambasciatore di Ucraina Yärosiav Menlyk, che ha incontrato i giornalisti insieme al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.  Presenti anche l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi, il console generale d’Ucraina a Milano Andrii Kartysh, il console onorario dell’Ucraina Dario Arrigotti, i vicepresidenti del Comitato per i diritti civili del Consiglio regionale Sara Zambaia e Giampero Leo, il vicepresidente della Fondazione Specchio dei Tempi Angelo Conti e Franco De Giglio, responsabile del settore Protezione Civile regionale. In videocollegamento i Prefetti e sindaci del territorio piemontese.

La visita in Piemonte è iniziata stamattina all’Ospedale infantile Regina Margherita dove sono ricoverati i bambini ucraini malati oncologici portati in Italia la scorsa primavera con una missione umanitaria. Ad accoglierlo l’assessore ai Bambini della Regione Chiara Caucino, con il direttore della Città della Salute Giovanni La Valle e la prof.ssa Franca Fagioli, direttrice del Dipartimento Patologia e cura del bambino.

L’ambasciatore ha invitato le aziende piemontesi alla conferenza per la ricostruzione che si terrà a Roma il 26 aprile ed ha ricordato che sono stati 11.700 i profughi ucraini ospitati in Piemonte. Alcuni dei bambini ospitati al Regina Margherita hanno già fatto ritorno a casa ad Odessa. L’incontro è stato anche l’occasione per mostrare i disegni che i bambini hanno realizzato al Regina Margherita.

“Il rapporto di collaborazione con l’Ucraina – ha ricordato il presidente Cirio – va avanti a diversi livelli dal primo momento dello scoppio di una guerra ingiusta e ingiustificabile che ha visto la Russia invadere uno Stato sovrano. Alla condanna del conflitto abbiamo associato i fatti: istituito un comitato di coordinamento che ha accolto più di 12 mila persone grazie all’impegno delle Prefetture e dei sindaci, determinanti per il funzionamento della macchina.

Abbiamo dato assistenza sanitaria a queste persone, tanto che 3000 sono state vaccinate contro il Covid e molti bambini malati hanno potuto essere curati al Regina Margherita, abbiamo aperto le nostre scuole dando supporto con attività di interpretariato. A rendere possibile tutto questo sono stati gli enti locali, tantissime famiglie, realtà del terzo settore e molti imprenditori. E non dimentichiamo i volontari della Protezione civile, che hanno offerto 18.400 giorni/uomo. Infine, va ringraziato il Governo italiano, che ha stanziato 22 milioni di euro per permettere al Piemonte di coprire le spese di assistenza. Non c’è nulla di più corretto – ha concluso – che rendersi utile a chi sta soffrendo a causa della guerra”.

Alla domanda sui tempi per la fine della guerra Menlyk ha risposto di augurarsi che sia domani, “ma non dipende da noi, i russi devono ritirare tutte le armi e i soldati per parlare di pace”.

Infine è stato ricordato che la Regione Piemonte ha sostenuto la candidatura di Odessa a Patrimonio mondiale dell’UNESCO, assegnazione poi confermata a Parigi.

La visita a Torino di Yaroslav Melnyk, Ambasciatore d’Ucraina nel nostro Paese, è stata l’occasione per un incontro a Palazzo Civico, in cui abbiamo potuto rinnovare ancora una volta la nostra volontà di consolidare ulteriormente i rapporti tra l’Ucraina e la nostra Città, .
Ci ha fatto poi davvero molto piacere che l’Ambasciatore abbia voluto esprimere direttamente un ringraziamento alla Città per l’impegno e le iniziative messe in campo per accogliere i rifugiati: Torino ha mostrato uno dei suoi volti migliori, mettendosi immediatamente a disposizione di persone a cui l’orrore della guerra di aggressione ha sconvolto le vite.
Nell’incontro con l’Ambasciatore abbiamo ribadito la nostra piena vicinanza: continueremo a lavorare per consolidare le relazioni in ambito culturale tra l’Ucraina e Torino e, non appena sarà possibile, daremo il nostro contributo fattivo alle attività di ripresa e di ricostruzione.
Nel momento doloroso e difficilissimo che il popolo Ucraino sta attraversando, Torino continuerà a sostenerlo, accoglierlo e supportarlo, con forza e decisione.
Le parole del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, sui canali social.

Sulla nostra pagina Facebook il video dell’intervento dell’ambasciatore Yärosiav Menlyk.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *