Seguici su

Cittadini

Inizia la primavera di prevenzione oncologica Lilt Novara con visite gratuite, corsi e incontri

Pubblicato

il

È iniziata la primavera di prevenzione oncologica targata Lilt Novara. La sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori promuove nel corso delle prossime settimane numerose iniziative dedicate alla promozione di stili di vita sani e all’importanza della diagnosi precoce. Questo in occasione sia della Giornata internazionale della Donna sia della Settimana nazionale della prevenzione oncologica Lilt che si svolge dal 18 al 26 marzo.

VISITE GRATUITE DI PREVENZIONE ONCOLOGICA
Proprio mercoledì 8 marzo sono iniziate le visite gratuite di prevenzione organizzate in collaborazione con i Comuni di Mandello Vitta, San Nazzaro Sesia, Cressa, Momo, Briona, Sillavengo, Casaleggio Novara e Recetto e con il patrocinio di Asl Novara. Oltre alle visite si terranno anche appuntamenti con i test di screening per l’epatite C riservati ai nati tra il 1969 e il 1989 realizzati in collaborazione con Asl Novara. Le visite e i test sono riservati ai residenti di questi Comuni.

Il primo pomeriggio di visite senologiche e counselling personalizzato si è svolto a San Nazzaro Sesia nell’ambulatorio comunale ed è stato curato dalla presidente di Lilt Novara Giuseppina Gambaro e dal dottor Andrea Brignoli.

Le prossime visite si svolgeranno con il seguente calendario: 15 marzo dalle 9 alle 13 a Momo, Ambulatorio comunale, piazza della Libertà, visite di prevenzione cardiologica; 16 marzo dalle 9.30 alle 12.30 a Sillavengo, Farmacia Turri, via Nazario Sauro 21, test di screening per l’epatite C; 22 marzo dalle 9.30 alle 12.30 a Briona, Ambulatorio via Provinciale 16, visita senologica e a Recetto nella Sala polivalente in via Kennedy 6 test di screening per l’epatite C; 23 marzo dalle 15 alle 18 a Mandello Vitta, Ambulatorio comunale in piazza Regina Margherita, visita dermatologica per la prevenzione del melanoma (controllo nei); 10-17-24-31 marzo dalle 9.30 alle 12 nella sede Lilt in via Pietro Micca 55 a Novara visite ginecologiche.

In collaborazione con il Comune di Bellinzago Novarese e AVB si terrà anche una mattina di visite senologiche gratuite il 28 marzo dalle 9 alle 12,30 presso la sede AVB in via Matteotti 34.

Tutte le visite sono su prenotazione chiamando il numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Nella giornata di ieri, 8 marzo, si è inoltre svolta una giornata di visite senologiche e counselling per le dipendenti dell’azienda Birla Carbon di Trecate che Lilt Novara ringrazia per la disponibilità. Le visite sono state a cura della dottoressa Lucia Turri.

TAGLIO DI CAPELLI PER LILT ALLO SPAZIO NÒVA
Lilt Novara è partner di un’importante iniziativa che si svolge domani, venerdì 10 marzo, allo Spazio Nòva (caserma Passalacqua, viale Ferrucci 2 Novara) organizzata da Filos Formazione, Liberazione e Speranza, Comune di Novara, Libera Novara. La giornata intitolata “Una nuova storia” inizierà alle 10,30: l’obiettivo è ripercorrere la scelta di Franca Viola, simbolo dell’emancipazione femminile in Italia abbracciando tutte le situazioni fragili in cui si può trovare una donna. Per quanto riguarda Lilt Novara, alle 14 una giovane pakistana si farà tagliare i suoi lunghi capelli per poi donarli all’associazione che li utilizzerà per il progetto “Banca della parrucca” a favore dei pazienti oncologici.

CORSO DI YOGA
La palestra LiberaMente donna, in occasione del progetto “Costruiamo gentilezza” del Comune di Novara, offre attraverso Lilt Novara un corso gratuito di yoga per le pazienti oncologiche dal 13 marzo al 12 giugno ogni lunedì alle 17. Il corso si svolge presso la palestra Liberamente Donna in via Unità d’Italia 8 a Novara. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Lilt Novara al numero 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Altre iniziative sono in corso di definizione e saranno presto rese pubbliche con successivi comunicati e post sui canali social Instagram e Facebook di Lilt Novara.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *