Torino
A Torino è record di attivazioni impianti di produzione da fonti rinnovabili
In Piemonte, nell’anno appena trascorso, sono stati effettuati oltre 16.200 allacciamenti di impianti fotovoltaici alla rete elettrica gestita da E-Distribuzione per 196 MW, che corrispondono al 185% di quelli attivati nel 2021 e al 311% di quelli del 2020.
La provincia maggiormente interessata è stata quella di Torino, con oltre 6.200 impianti fotovoltaici allacciati alla rete, circa 17 al giorno.
Per soddisfare il numero crescente di richieste, in Piemonte E-Distribuzione ha rafforzato il numero di risorse dedicate a tale attività creando una task force impegnata a seguire tutto l’iter: dalla stesura del preventivo, al controllo della documentazione tecnica, fino alla connessione alla rete.
Inoltre, per velocizzare le attività a carico dell’Azienda, E-Distribuzione ha apportato semplificazioni digitali al processo, come il simulatore preventivo e il tracking pratica per i produttori, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il preventivo smart.
“Nel 2022 E-Distribuzione ha raddoppiato gli sforzi per soddisfare la domanda sempre più crescente dei prosumer – spiega Enrico Bottone, Responsabile di E-Distribuzione, area regionale Piemonte e Liguria. L’Azienda ha, infatti, introdotto nuovo personale qualificato e tecnologie sempre più smart per rispondere al numero sempre più alto di richieste di allacciamento e soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i tempi previsti dall’Autorità”.
Nell’anno 2022, in Italia, E-Distribuzione ha attivato quasi 204 mila impianti per un totale di 2,4 GW di potenza installata.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese