Società
Lo Russo: nella Giornata della Donna pensiamo alle donne che vivono in zone di conflitto
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con un post sui social.
“Celebriamo oggi la Giornata Internazionale della Donna, – scrive Lo Russo – in un mondo che ancora ha moltissima strada da fare per vedere riconosciute parità, diritti, uguaglianza di genere.
Non possiamo oggi non pensare a tutte le donne che vivono in zone di conflitto, anche nel cuore dell’Europa, come le donne Ucraine.
Credo sia poi doveroso raccogliere l’invito dell’ANCI e ricordare in particolare le donne afghane e iraniane, che si trovano ad essere vittime degli stessi governanti che dovrebbero garantire loro sostegno e aiuto, promuovendo iniziative che possano sensibilizzare e coinvolgere attivamente tutti i soggetti del nostro territorio, in particolar modo i più giovani.”
“Questa giornata – continuna il sindaco – deve essere un momento di riflessione attiva, soprattutto da parte di noi uomini e degli amministratori pubblici: il nostro impegno per abbattere le disuguaglianze di genere in tema di lavoro e salari, nella conciliazione dei tempi e nell’aiutare a rompere quel soffitto di cristallo nei ruoli di vertice deve essere pieno, costante e tangibile.
Uguaglianza significa riuscire a premiare il merito, a prescindere dal genere.
A Torino, nella nostra amministrazione, abbiamo iniziato un percorso e oggi, per la prima volta nella storia della nostra città, sono donne i vertici apicali dell’amministrazione del Comune e di alcune grandi società partecipate. È un inizio di cui siamo molto soddisfatti ma tanta strada resta ancora da fare.”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese