Spettacolo
Rosa Chemical + Olly sabato 1 luglio al Flowers Festival di Collegno
Dopo la partecipazione sul palco dell’Ariston tra i big della 73esima edizione del Festival di Sanremo, ROSA CHEMICAL e OLLY sono partiti con i relativi club tour per arrivare ad esibirsi entrambi in concerto al Flowers Festival la sera di Sabato 1 luglio, nell’area spettacoli allestita nel Cortile della Lavanderia a Vapore, nel Parco della Certosa a Collegno (TO).
Poliedrico, eclettico, dalle mille sfaccettature e non etichettabile, Rosa Chemical pseudonimo di Manuel Franco Rocati, classe 1998, si impone nel panorama musicale attuale per i testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale, che gli hanno permesso di rivoluzionare il mondo urban. E’ stato la rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con “Made in Italy”, un brano di provocazione che racchiude al suo interno tutta l’essenza e l’irriverenza prorompente di Rosa Chemical. Parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi considerati tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, lancia un messaggio di libertà che, con strofe sporche e accattivanti e un ritmo puramente dance ed un tocco gipsy, invita ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Uno spaccato di realtà che si prende gioco di cliché, luoghi comuni e pregiudizi fino a romperli.
L’altro protagonista di Sabato 1 Luglio è Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, classe 2001. Emerso dalla scena rap ligure con il suo speciale mix di hip hop, voce melodica e centralità della parola, ha calcato il palco dell’Ariston gareggiando con l’inedito “Polvere”, uscito l’8 febbraio 2023 contenuto nel repack del suo ultimo EP “Il Mondo Gira”, uscito il 16 dicembre 2022. Un flusso di costante energia per 11 tracce – scritte da Olly e prodotte in collaborazione con JVLI – che trasporta l’ascoltatore nel sound dell’artista, in equilibrio fra brani uptempo in cassa dritta e un racconto cantautorale, intimistico e riflessivo, sua principale fonte d’ispirazione, Olly racconta se stesso attraverso uno stile unico tutto da ballare.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese