Seguici su

Cultura

Le Beatrici di Stefano Benni al Piccolo Teatro Comico di Torino

Pubblicato

il

Domenica 12 marzo alle ore 17, andrà in scena al Piccolo Teatro Comico di Torino (Via Mombarcaro 99/B, zona Santa Rita), lo spettacolo “Le Beatrici”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni, per la regia di Paola Settimini.

“Le Beatrici” propone 7 monologhi dai quali emergono gli spaccati di vita di altrettante donne, diversissime tra loro ma ciascuna con i propri problemi, angosce, drammi e destini ineluttabili.

Tutte le protagoniste posseggono un animo forte e determinato e hanno una personalità veramente travolgente, pur essendo ognuna profondamente diversa dall’altra.

Una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un’adolescente crudele e una donna-lupo.

Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare. E ancora ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni.

Poste in un luogo e in un tempo non definiti, ogni donna è figlia dei tempi che corrono. Le loro parole sanno essere ironiche, ciniche, corrosive.

Grazie alla maestria dell’autore, ci si ritrova coinvolti nelle loro storie e a vivere i loro 1000 diversi sentimenti trascinati dalla dissacrante e profonda ironia che caratterizza Benni. Uno “spartito” di voci, un’opera unica fra teatro e racconto che arriva come una frustata.

Cast: Antonella Rebisso, Irene Baruffetti, Katia La Galante, Massimo Giorda, Sabrina Menini, Barbara Langella, Ilaria Monfardini, Nicholas Vigna, Francesco Testi.

Info e prenitazioni: 3931546425

La regista Paola Settimini vive tra La Spezia e Roma. Da diversi anni realizza principalmente documentari. “Per horror intendo…“, primo docufilm di una serie dedicata al cinema di genere italiano, è il suo ultimo lavoro cinematografico, nato dalla collaborazione con il regista Lamberto Bava. “Le Beatrici” è la sua prima regia teatrale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *