Seguici su

Cronaca

A Torino manifestazione per Cospito, 7 persone fermate. Lancio di petardi e vetrine spaccate in centro. Lo Russo: “Ferma condanna per la violenza”

Pubblicato

il

Sono sette al momento le persone fermate e portate in questura dagli agenti della polizia  a Torino, in Corso Matteotti in occasione del raduno di solidarietà ad Alfredo Cospito.

Il corteo è partito da  piazza Solferino: l’intervento di Pasquale Valitutti, storico esponente anarchico, 76 anni, ha aperto la manifestazione: “Finché Alfredo respira dobbiamo lottare per lui – ha detto -.  Ma se Alfredo muore questi vigliacchi e assassini devono pentirsi di quello che stanno facendo: dobbiamo fargliela pagare”.

Al raduno in piazza Solferino sono presenti parecchie centinaia di persone, molte delle quali arrivate da altre località italiane.

“Noi anarchici – ha detto ancora Valitutti – sono vent’anni che martelliamo contro il 41 bis e 40 anni contro le carceri speciali. Dobbiamo lottare perché Alfredo non muoia. Possiamo accettare una sconfitta militare, perché liberarlo è impossibile. Ma non possiamo accettare una sconfitta politica”.

Durante la manifestazione, mentre il corteo stava passando davanti alla Reale Mutua, in corso Siccardi, alcuni manifestanti hanno  lanciato delle pietre contro le vetrine; divelte anche le vetrine di alcuni negozi  su via della Consolata.

Sotto alla sede della Banca del Piemonte  alcuni manifestanti hanno acceso fumogeni scuri e imbrattato i muri con le scritte ‘No al 41 bis”.  Lanciati grossi petardi e bombe carta nei pressi di Piazza Arbarello. Scritte contro il ministro Nordio.  Atti vandalici contro numerosi e edifici e negozi, chiusi per indicazione delle forze dell’ordine. Distrutto il lunotto di un’auto con un tombino in ghisa divelto, imbrattato l’obelisco monumento alle leggi Siccardi che portarono alla soppressione dei tribunali speciali ecclesiastici. I dimostranti hanno divelto un cartello stradale e lo usano come ariete. Hanno tentato di accendere un fuoco con bancali in legno.

“Esprimiamo ferma condanna per la violenza e gli inaccettabili atti di vandalismo attuati dagli anarchici e piena vicinanza a chi ha subito danni – dice il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo -. Grazie alle forze dell’ordine per il loro impegno in questa complessa situazione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *