Ambiente
Censimento a Zoom: sono 300 gli animali ospitati per 80 specie diverse
Dal 4 marzo il bioparco Zoom tornerà ad essere aperto tutti i giorni ma come ogni anno, prima di accogliere nuovamente i visitatori, è tempo di censimento.
Oltre 10 i keeper che, per 5 giorni, si sono occupati di censire la popolazione di ZOOM ospitata negli 11 habitat: 300 esemplari, appartenenti a 80 specie differenti sono stati così censiti per peso, altezza, abitudini e dati di crescita.
Un lavoro molto impegnativo e complesso che non solo richiede tempo e pazienza, ma anche, in alcuni casi, creatività ed ingegno.
Non tutti gli animali, infatti, si fanno avvicinare facilmente o toccare senza problemi come rinoceronti, giraffe o rapaci.
In alcuni casi, grazie al feeding o alle attività di enrichment i biologi possono monitorare più da vicino lo stato di salute anche delle specie più diffidenti come lontre e panda rosso.
Un’attività, quella del censimento, che non solo è utile al reparto veterinario, per tenere sotto controllo gli esemplari e valutarne crescita e possibili riproduzioni, ma le informazioni raccolte vengono anche inviate allo ZIMS (Zoological Information Management System), un database che consente di condividere ricerche scientifiche e attività didattiche con l’obiettivo di preservare le specie a rischio di estinzione con programmi di conservazione e tutela.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese