Cuneo
Il Ciabòt Ninin a Gorzegno tra i finalisti del primo Wood Architecture Prize
Il Ciabòt Ninin a Gorzegno (CN) di Studio Ellisse Architetti è tra gli 8 finalisti del primo Wood Architecture Prize, il premio nazionale che verrà assegnato al prossimo Klimahouse a progetti di edifici che trovano nel legno e nella sostenibilità i suoi protagonisti. Selezionato tra oltre 70 candidature, Ninin è il risultato della ristrutturazione e ampliamento di un “ciabot” a Gorzegno in Alta Langa.
I ciabòt sono piccole unità fondiarie, sparse in tutta l’Alta Langa, il cui impiego era legato alle attività dei campi. Sono costituiti di un’unica cellula funzionale abitualmente sviluppata su due piani e realizzati, come i terrazzamenti, i tetti e i muri di tutti gli edifici della zona, in arenaria compatta e calcarea. I ciabòt possono essere considerati l’unità minima delle costruzioni del territorio, da cui riprendono caratteri e tecnologie costruttive.
Il progetto di Studio Ellisse Architetti si è incentrato su due obiettivi, il restauro conservativo, nel rispetto delle tradizioni locali e del minimo impatto ambientale e la costruzione di un ampliamento, con proporzioni e principi costruttivi che dialoganao con l’edificio originale.
Ninin è un rifugio nel bosco nato come intervento di risanamento conservativo di un piccolo rustico realizzato con materiali naturali locali (pietra arenaria e legno di castagno) e a basso impatto ambientale (calce idraulica di provenienza italiana, pannelli di canapa o di fibra di legno per l’isolamento).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese