Cittadini
Da Torino a Caselle in treno, da dicembre 2023 sarà realtà
Da dicembre 2023, probabilmente giorno 9, si potrà viaggiare da Torino a Caselle in treno: i convogli passeranno ogni mezz’ora, in futuro ogni 15 minuti, e arriveranno fino alla stazione di Porta Nuova.
Un passo importante per i trasporti e per i viaggiatori che potranno spostarsi dal centro cittadino all’aeroporto diminuendo anche l’uso di mezzi privati. Una volta attiva, la linea passerà in gestione a Rete Ferroviaria Italiana, mentre il servizio sarà gestito da Gtt.
Conseguenza dell’apertura della nuova tratta sarà invece la chiusura del capolinea della stazione Dora e l’eliminazione della stazione Madonna di Campagna. Ma, è bene dirlo, saranno attivate diverse nuove fermate: Grosseto, Rebaudengo, Porta Susa e Torino Lingotto. Il treno passerà anche da Venaria Reale e da Borgaro.
Non solo, l’obiettivo è quello di aumentare la frequenza dei treni e soprattutto i collegamenti anche con altre città e mete turistiche: i primi collegamenti saranno con Alba e Fossano, ma si sta già lavorando a possibili collegamenti con Asti e Bardonecchia.
LEGGI ANCHE Da fine anno il Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino passa da Gtt a Trenitalia
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese