Seguici su

Sport

Il Cus Torino femminile vince lo scudetto under 21 di hockey indoor

Avatar

Pubblicato

il

Tre su tre. Di più davvero non si poteva chiedere per questa stagione indoor alle ragazze del CUS Torino che, con la conquista del tricolore 21 femminile, bissano il successo di due settimane fa in Under 18, senza dimenticare la promozione della prima squadra in Elitè avvenuta appena sette giorni prima.

E’ lo scudetto femminile numero 6 per la società universitaria, il quarto indoor, il secondo consecutivo in questa categoria. Sicuramente il più sofferto.
Già, perchè se anche in altre occasioni il risultato era rimasto in bilico fino al termine, mai una vittoria è arrivata dopo gli shoot out e grazie ad un pareggio ottenuto ad appena 4 secondi dal suono della sirena.

Andando con ordine, il successo nasce già in mattinata con la netta vittoria in semifinale contro il Città del Tricolore, netta più di quanto dica il risultato finale di 4-2 (reti di Chiara Di Bella, Eschoyez, Caffaratti e Sirchia).
Poi la finale contro il CUS Pisa, che nell’altra semifinale si era imposto 6-5 sull’Hc Riva, già battuto due volte nel girone eliminatorio.

Questa volta però le toscane, approfittando anche del fattore casalingo, si rivelano avversario decisamente più ostico e passano in vantaggio nel secondo quarto. Nel terzo quarto arriva il pareggio torinese firmato Chiara Di Bella ma le pisane dopo poco tornano avanti 2-1.

Nei minuti finali il CUS Torino si ritrova anche in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Di Bella, che torna in campo proprio nel momento decisivo, a trenta secondi dalla fine. Pressione alta sull’ultimo possesso pisano, pallina rubata e consegnata a Giuliana Sirchia che infila in rete il gol del pareggio quando sul cronometro mancano appena 4 secondi.

Si va così agli shoot out in un clima che già fa comprendere quale potrà essere l’epilogo. Da una parte l’euforia torinese per aver riacciuffato una partita che sembrava andata e dall’altra la disperazione delle pisane per un successo sfuggito quando ormai tutto pareva fatto.

Agli shoot out segnano Chiara Di Bella e Francisca Eschoyez. Sirchia può chiudere la pratica dopo l’errore della pisana Piccinocchi ma sbaglia. Si va ad oltranza. Eschoyez segna, Foggi invece si allarga troppo a destra, ben indirizzata dal portiere Silvia Omegna, e tira sul palo. Il CUS Torino è di nuovo tricolore.

Dal 18 gennaio 2018 il CUS ha perso solo due partite Under 21: una a prato contro la Lazio e una a indoor contro il CUS Pisa. Sconfitte che sono valsi altrettanti secondi posti. E ora prosegue un’imbattibilità nella categoria che dura dal 13 giugno 2021, giorno del ko contro le biancocelesti romane. Da allora un anno e mezzo di successi ininterrotti che hanno prodotto i due scudetti indoor e quello su prato. E nel weekend del 2-3 giugno la possibilità di bissare anche il successo su prato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *