Seguici su

Spettacolo

What if… a Torino Stand Up Comedy con Off Topic

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Quattro comici, un microfono e un unico filo conduttore: What if… È questo il titolo del nuovo spettacolo dei Comici in Piedi, in programma martedì 21 febbraio al Cubo Teatro di Off Topic a partire dalle ore 21.

Emanuele Tumolo, Pippo Ricciardi e Antonio Piazza saranno, infatti, i protagonisti di uno degli appuntamenti mensili più attesi del Torino Comedy Lounge, tra i collettivi di stand up comedy di maggior spicco – per importanza e longevità – di tutta Italia.

Attivo da cinque anni sulla scena nazionale con spettacoli, rassegne e serate, il gruppo dei Comici in Piedi tornerà sul palco di via Pallavicino 35 con il suo nuovo show intitolato What If: un alternarsi di scenari alternativi e universi possibili indagati mediante tre monologhi distinti – uno per ciascun stand up comedian –, intrisi di sagacia, sfrontatezza e originalità.

Sotto i riflettori del Cubo Teatro vi sarà, poi, anche un ospite d’onore: Francesco Fanucchi, tra i volti più noti del programma Stand Up Comedy del canale Comedy Central di Sky. Celebre per il suo stile caustico, dissacrante e diretto, il comico lucchese accompagnerà i Comici in Piedi in questo viaggio onirico e possibilistico con un monologo incentrato anch’esso sulla premessa “E se…”, trascinando gli spettatori in un racconto improntato alla corrosività e all’irriverenza.

«Il progetto Comici in Piedi – spiega Pippo Ricciardi, tra i fondatori del collettivo – è nato dal sogno di creare una commistione tra comici professionisti provenienti da esperienze formative dissimili e riuniti dall’amore per la stand up comedy e le sue molteplici sfumature. E, come ogni comico professionista che si rispetti, tra i nostri desideri vi era anche quello di trovare una “casa”, che nel corso degli anni ha preso il nome di Torino Comedy Lounge: avere una serata stabile che, ogni volta, registra il sold out in uno dei templi della comicità in Italia è un traguardo che si realizza ed è una delle tappe fondamentali del nostro percorso. Questo, tuttavia, non ci fa adagiare, bensì ci infonde la spinta propulsiva adeguata a fare sempre di più e sempre meglio, al fine di offrire, al nostro pubblico, serate di qualità e spettacoli curati e professionali».

Sorto nel 2016 per la volontà di Emanuele Tumolo e Pippo Ricciardi – cui si è affiancato, nel corso degli anni, anche lo stand up comedian Antonio Piazza –, il collettivo dei Comici in Piedi vanta più di 300 live nei migliori club italiani con il format “Comici in Piedi – Lo show”, nel corso del quale i tre stand up comedian si alternano con monologhi, sfide di battute a tema e momenti di comicità collettiva e condivisa – tra i membri e con il pubblico –, spaziando tra attualità, scienza e amenità varie e strizzando l’occhio alla tradizione americana del Saturday Night Live.

Nato a Lucca il 14 giugno 1994, Francesco Fanucchi è uno degli esponenti più interessanti e apprezzati della scena comica contemporanea. Sul palco dal 2020, fa parte del collettivo La Locura e ha all’attivo una partecipazione al programma Stand Up Comedy di Comedy Central: il suo video sui social ha riscosso un ampio successo, con più di 100.000 visualizzazioni su YouTube, 7.000 like su Facebook e 21.000 su Instagram.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21 presso il Cubo Teatro di Off Topic, in via Pallavicino 35. Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività promosse dall’Associazione. Per prenotare un posto, compilare il form.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *