Seguici su

Piemonte

Lo snowboarder Ian Matteoli operato d’urgenza al Maria Vittoria di Torino per la rottura della milza

Avatar

Pubblicato

il

È stato operato d’urgenza alla milza, domenica 12 febbraio, all’Ospedale Maria Vittoria di Torino, il campione italiano di snowboard, Ian Matteoli.

Il giovane atleta piemontese ha 17 anni ed è il primo italiano a essere salito sul podio in una gara di big air di Coppa del Mondo, precisamente svolta nell’anno 2022 a Copper Mountain, nello stato del Colorado, degli Stati Uniti d’America.

Una brutta caduta, durante l’allenamento, ha provocato un’emorragia interna e ha causato la rottura della milza e la lesione dell’ileo.

Tempestivi i soccorsi e l’intervento salvavita svolto dall’équipe chirurgica dell’Ospedale Maria Vittoria, diretta dal dott. Francesco Quaglino e composta dal dott. Federico Festa, dalla dott.ssa Jasmine Micari e dall’ anestesista, dott.ssa Agnese Bisciaio.

Ottimo il decorso post operatorio; il giovane atleta è ancora ricoverato presso l’Ospedale Maria Vittoria e verrà dimesso nei prossimi giorni.

Purtroppo l’infortunio non permetterà al campione di snowboard di competere ai Campionati mondiali di freestyle, organizzati dalla Federazione Internazionale sci e snowboard, che si svolgeranno in Georgia nella località di Bakuriani, dal 19 febbraio al 5 marzo.

Il 17enne piemontese, dovrà fermarsi per circa tre mesi, ma potrà continuare a gareggiare a partire dalla prossima estate

La struttura di Chirurgia Generale dell’Ospedale Maria Vittoria è Centro di Riferimento Regionale per le Neoplasie della Tiroide e Ghiandole Endocrine e Centro di Riferimento Regionale per le patologie del Colon Retto.

Svolge attività chirurgica in regime di ricovero ordinario o in regime di day hospital, sia in elezione che in urgenza. Il servizio di urgenza è attivo 24/24 ore e prevede, in media, una o due urgenze giornaliere oltre alla attività chirurgica ordinaria programmata.

L’attività è volta principalmente al trattamento della patologia oncologica dell’apparato digerente, della patologia benigna e oncologica della tiroide e delle ghiandole endocrine, della patologia addominale benigna e dei difetti di parete addominale, sia con tecnica tradizionale che laparoscopica.

La struttura garantisce la presenza continuativa in DEA e svolge attività ambulatoriale  programmata nei seguenti ambiti:

–        Chirurgia Generale

–        Proctologia

–        Chirurgia di parete

–        Flebologia

–        Ambulatorio stomizzati

–        Chirurgia endocrina

–        Diagnostica bioptica ecoguidata per la patologia nodulare della tiroide

Ogni anno vengono eseguiti circa 1350 interventi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *