Cronaca
Lapo Elkann e quei 40 milioni spesi in 6 anni per Italia Independent
Naviga in acque agitate Lapo Elkann. In sei anni l’imprenditore erede della famiglia Agnelli, ha versato quasi 40 milioni per tenere in piedi la sua società di occhiali e lifestyle Italia Independent, quotata a Piazza Affari. A riportare la notizia Milano Finanza.
Un bilancio in rosso che ha visto un ultimo assegno da 12,8 milioni dopo l’accordo con i creditori, che saranno rimborsati con quote tra il 10% e il 20% attraverso la nuova finanza versata dall’erede Agnelli.
Elkann aveva già versato nella società 25 milioni di euro negli ultimi cinque anni, compresa la rinuncia a 5 milioni di obbligazioni emesse da IIG. La società ha abbandonato la produzione di occhiali, il cui mercato è stato particolarmente impattato dalle chiusure per Covid, trasformandola in attività di utilizzo del brand «Italia Independent» e «Laps», anche su licenza. Per questo motivo sono state avviate le procedura di licenziamento dei 29 dipendenti.
Lapo ha il 50,5% della società mentre il 25% è di Creative Ventures srl, sottoscritta in aumento di capitale a inizio 2019 per circa 6 milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese