Seguici su

Scienza e Tecnologia

Incontro a Torino sull’intelligenza artificiale

Avatar

Pubblicato

il

Esperti a confronto domani 14 febbraio a Torino per illustrare le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale e le sue numerose applicazioni in campo industriale, che schiudono nuove stimolanti prospettive per rendere più efficienti i processi produttivi e le organizzazioni delle aziende. “L’intelligenza artificiale oltre le connessioni” è il titolo dell’incontro promosso da TIM Enterprise, Noovle (digital company del Gruppo TIM) con la partecipazione di Google Cloud, che avrà luogo nell’innovativa cornice delle OGR (Officine Grandi Riparazioni), sede del Centro di Innovazione per lo sviluppo AI e Cloud di Noovle e Google Cloud. Durante la giornata che prevede diversi interventi, una tavola rotonda e un workshop tecnico, saranno discusse tutte le opportunità di sviluppo messe a disposizione dall’Intelligenza Artificiale. In particolare, l’evento rappresenta l’occasione per fare il punto sul panorama delle soluzioni offerte dalle tecnologie disruptive quali fattori abilitanti per l’implementazione di servizi intelligenti per Pubbliche Amministrazioni e Industria.

Nel corso dell’incontro verranno esplorati i diversi ambiti di applicazione anche attraverso uno spazio demo per una concreta dimostrazione delle varie soluzioni. L’obiettivo è quello di favorire il rapporto tra i diversi attori – enti di ricerca, partner e imprese – che insieme possono contribuire alla creazione di un modello di sviluppo reticolare che integra ecosistemi diversi.

Apriranno i lavori Antonio Morabito, Head of Enterprise Marketing di TIM, Alfredo Nulli, Head of Portfolio & Center of Excellence di Noovle e Paolo Spreafico, Country Director Customer Engineer for Italy di Google Cloud, introducendo i temi e spiegando la genesi dell’iniziativa.

A seguire un keynote focalizzato su trend e sviluppi del mercato dell’AI a cura di Marcello Restelli, professore associato di Informatica e Ingegneria del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e membro scientifico dell’Osservatorio dell’Intelligenza Artificiale.

Paola Pisano, Professore Associato, Università degli Studi di Torino, Daniela Ropolo, Head of Sustainable Development Initiatives CNH Industrial, Uljan Sharka, CEO iGenius, David Bevilacqua, CEO Ammagamma e Andrea Claudio Cosentini, Responsabile Data Science e Artificial Intelligence di Intesa SanPaolo, discuteranno di come il cloud sicuro, la mobile economy e l’industria 4.0 (con il Piano Transizione 4.0) stanno trasformando in modo significativo ogni settore, mutando l’erogazione e la governance dei servizi e rendendo ogni ecosistema più articolato e interconnesso. L’innovazione cambia anche la catena del valore e la struttura della distribuzione, incidendo sull’organizzazione dei processi aziendali, sui rapporti tra gli attori e sul loro potere di mercato, determinando una sempre maggiore importanza del valore del dato.

Grazie alla capacità di elaborare, analizzare ed estrarre informazioni dalla mole infinita di dati a disposizione l’Intelligenza Artificiale può aumentare la competitività delle aziende, offrire una maggiore accessibilità al territorio e alle sue risorse e sostenere le politiche industriali di filiera. Dal processo di analisi dei dati (Intelligent Data Processing) all’interpretazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing), dalla Computer Vision alla manutenzione predittiva fino all’automatizzazione industriale (Intelligent Robotic Process Automation): nei diversi settori – retail & services, energy, utility & transportation, manufacturing, finanza e assicurazioni, health & education – sono numerosi gli ambiti applicativi dell’Intelligenza Artificiale e in grado di offrire alle aziende un forte vantaggio competitivo.

Nel corso della mattinata verranno mostrate live soluzioni applicate a specifici settori: dal Retail al Manufacturing; dal Finance ai Trasporti fino alla PA con soluzioni che tendono al miglioramento dell’esperienza del cittadino-utente.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *