Cittadini
Il sindaco di Torino Lo Russo ricorda la tragedia del cinema Statuto: pagina nerissima e punto di svolta
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha partecipato questa mattina alla cerimonia di commemorazione delle vittime del cinema Statuto. 64 persone morirono il 13 febbraio 1983 nell’incendio del cinema.
“Per Torino – ha detto Lo Russo – fu una tragedia terribile, uno di quei fatti che lasciano un segno profondo nella città e nella memoria collettiva, una di quelle ferite impossibili da dimenticare e da curare: oggi, a quarant’anni da quel momento spaventoso, il ricordo di quelle vite spezzate è più vivo che mai.”
“La tragedia del Cinema Statuto, – ha aggiunto – pagina nerissima della nostra storia, fu anche un punto di svolta, che contribuì al percorso di revisione delle norme di sicurezza dei locali pubblici.
Abbiamo il dovere di onorare le vittime, di stringerci intorno al dolore dei familiari e di continuare a vigilare e riflettere sull’importanza della sicurezza anche nei luoghi di incontro e di svago, trasmettendo il valore fondamentale di questo tema specialmente ai più giovani.”
In occasione dell’anniversario Sicurezza e Lavoro, Quotidiano Piemontese e Associazione culturale Quintiliano propongono l’incontro “Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura”, che si svolgerà mercoledì 15 febbraio alle 18.30.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese