Ambiente
Minacce e insulti al panificatore che userà la farina di grilli: intanto molti si prenotano per l’assaggio
Enrico Murdocco, panificatore di 32 anni, premiato con i “due pani” del Gambero Rosso nel 2023, si è lanciato nell’impresa di portare la prima pagnotta con farina di grilli sulle tavole degli italiani. Nella sua panetteria “Tellia” del centro di Torino è stato realizzato il prototipo del pane non ancora in commercio ma già sulla bocca di tutti. Si programma la sua messa in vendita per marzo.
Per la notorietà acquisita si è però anche attirato le antipatie di molti che temono di mangiare a propria insaputa il nuovo prodotto. Cosa estremamente difficile, dato che il pane con farina di grilli costerà 20 euro al chilo e per Murdocco a livello organolettico ha un sentore finale di nocciola che lo contradistingue.
Non sono mancati però minacce e insulti all’artigiano: “Non mi sento di dire che sarà il prodotto del futuro o la salvezza del pianeta. Ci vedo solo un’esperienza di gusto e di viaggio culturale – spiega al Corriere della Sera -. Sono senza parole invece per come sia diventato un caso mediatico o di come venga commentato il mio lavoro da persone che mi insultano via social”.
Intanto però molti sono in trepidante attesa per l’evento degustazione della prossima settimana in cui finalmente il pubblico potrà assaggiare la pagnotta di farina di grillo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese