Cronaca
Fuga di gas nel cantiere del Terzo Valico a Voltaggio, Quirico: “Se confermati ritardi nei soccorsi inaccettabili. Spero che se ne parlerà stasera al Festival di Sanremo”
“Non si può continuare a sottovalutare la sicurezza nei cantieri, siano piccoli o grandi come quelli del Terzo Valico”. Lo dice Massimiliano Quirico, direttore Sicurezza e Lavoro, rispetto all’incidente avvenuto stamane nel cantiere del Terzo Valico, a Voltaggio, dove un operaio è morto e un altro è rimasto ferito.
Ne abbiamo discusso nei giorni scorsi presentando il nostro “Patto per la sicurezza nelle costruzioni”, dice Quirico -. Se confermati, i ritardi nei soccorsi a Voltaggio, sono inaccettabili, ancora più incomprensibili in un cantiere così importante e strategico per il nostro Paese – prosegue -. Il cantiere va ora bloccato per capire cosa sia successo ed evitare incidenti analoghi”.
Quirico poi esorta gli organizzatori e i conduttori del Festival di Sanremo a occuparsi dell’accaduto: “Speriamo Sanremo non cancelli l’eco di una così grave tragedia – dice -. Anzi sarebbe doveroso parlarne al Festival: è successo a 170 km dalla Città dei fiori e l’opera riguarda tutti noi”.
Della tragedia se ne parlerà mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00 a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino, durante l’incontro “Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura” organizzato da Quotidiano Piemontese e Associazione culturale Quintiliano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese