Enogastronomia
Pronta a Torino la prima pagnotta con farina di grillo: in vendita da marzo
Dopo il via libera della Commissione europea arriva a Torino la prima pagnotta con la polvere di grillo. A realizzare l’alimento, tra i primi in Italia, il panificatore Enrico Murdocco. “Siamo soddisfatti dal punto di vista della crosta del pane e dalla gamma dei sapori – spiega alla Rai -. Ricorda molto il sentore della nocciola. E dal punto di vista tradizionale è ricco di proteine, quindi è ben bilanciato”.
La farina di grillo proviene da una ditta vietnamita che a gennaio ha ricevuto l’ok dalla Commissione e sarà distribuito da un’azienda di Scalenghe, la Italian Cricket Farm, che attende l’autorizzazione. L’Italian Cricket Farm alleva infatti un milione di grilli al giorno destinati, fino a ora, solo a mangimi per animali, ma la situazione potrebbe presto cambiare.
I grilli hanno uno straordinario valore proteico del 69%; a differenza delle proteine vegetali, si tratta di proteine complete di alta qualità, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali. I grilli sono una fonte ricca di fibre e minerali come il Calcio e il Ferro (oltre il doppio di ferro rispetto agli spinaci), di vitamina B12 (una vitamina carente nella dieta vegetariana e vegana) e di acidi grassi omega 3.
La vendita al pubblico è prevista a marzo quando è attesto il via libera sempre dalla Commissione Europea alla farina di grillo piemontese.
Il pane con la farina di grillo, conclude Murdocco, avra “una linea unica con impastatrice e banco di lavoro dedicato, e tutte le cotture saranno fatte singolarmente”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese