Piemonte
A Ciriè l’iniziativa dell’hair stylist Gabriel: taglio dei capelli gratis ai senzatetto
Un lavoro e una passione. Ma soprattutto un modo per aiutare le persone meno fortunate. Ogni domenica mattina l’hair stylist Gabriel Togliatti, 30enne di Ciriè, in provincia di Torino, si reca in centro o al parco della Pellerina. Prende rasoio, spazzola e forbici, e, con i suoi strumenti da lavoro, taglia i capelli ai senzatetto. Gratis.
Ascolta le loro storie, regala un sorriso e riempie a suo modo quel vuoto non solo economico ma sopratutto sociale.
“Prima di fare questo lavoro ero un elettronico spiega Gabriel – dopodiché mi sono cimentato in questo meraviglioso lavoro per poi insegnarlo agli altri. La cosa che mi fa ancora di più amare questo lavoro e poter aiutare le persone invalide andando a tagliare i capelli in casa loro , stile Glovo”.
Racconta a Quotidiano Canavese: “Quella dell’hair stylist è una passione nata un po’ per caso. Un po’ è dovuta alla mia insoddisfazione quando andavo a farmi tagliare i capelli. Ho frequentato un’accademia privata e mi sono formato girando per l’Europa, da Londra a Barcellona, per studiare tendenze e tecniche nuove per poi portarle in Italia. Da un anno a questa parte la domenica a Torino taglio gratis i capelli ai senzatetto. Lo faccio per passione e per il significato sociale che quest’attività di volontariato ha. Non c’è solo il profitto. Ogni tanto fa bene guardarsi intorno e aiutare chi sta peggio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese